CameraNews 11/03/2022
Partecipa al bando "Erasmus+ BIG - Businesses International Growth" potrai intraprendere un percorso formativo gratuito sulla digitalizzazione e internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e dall'Università Politecnica delle Marche. Il programma di formazione è destinato a imprenditori e/o impiegati di imprese italiane che hanno l'obiettivo di potenziare la propria presenza sui mercati internazionali utilizzando gli strumenti digitali più all'avanguardia. Attraverso un innovativo metodo di apprendimento fatto di brevi video multimediali su temi di grande interesse per chi vuol approcciarsi al "digital export", i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di autovalutazione e formazione svolgendo un check up della propria impresa e simulando eventi e decisioni che potrebbero verificarsi nella realtà aziendale. Scadenza iscrizioni 25 marzo 2022.Vai ai dettagli »
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a "MIDA - Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze", una vetrina d'eccezione per le eccellenze dei settori abbigliamento e accessori, calzature, borse e piccola pelletteria, oreficeria, gioielleria e bigiotteria. La nostra Azienda Speciale Linea accompagnerà le migliori realtà produttive e imprenditoriali marchigiane del mondo dell’artigianato e del design. La Mostra è prevista dal 23 aprile a domenica 1° maggio 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze, e durante i nove giorni è consentita la vendita al pubblico. Scadenza iscrizioni: 16 marzo.Vai ai dettagli »
Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, e la Regione Marche, organizzano la partecipazione delle imprese del territorio alla fiera Metstrade, la più importante fiera europea di attrezzature, materiali, sistemi e servizi per il settore marittimo e yachting che si terrà ad Amsterdam dal 15 al 17 novembre prossimi. Le aziende partecipanti avranno a disposizione uno stand individuale pre-allestito di 9 o 12mq all’interno del padiglione principale in un’unica area espositiva dedicata. Gli spazi espositivi verranno assegnati in ordine cronologico di richiesta.Vai ai dettagli »
Il mercato della meccanica in Svizzera è un centro di competenza orientato a livello internazionale che sta vivendo grandi cambiamenti sul fronte dell'approvvigionamento. Un fenomeno già iniziato prima della pandemia è il reshoring, ossia il ritorno a rivolgersi “in casa” (in Europa) per l'acquisto di materiali e prodotti. In questo contesto si creano opportunità per i fornitori italiani, che possono vantare ottima qualità e un buon grado di flessibilità nella produzione. I settori dell’arredamento e del mobile sono anch'essi mercati dinamici e attivi in Svizzera, un indotto che genera un valore superiore a 3 miliardi di franchi e le cui importazioni sono costanti negli ultimi anni. Oltre alle potenzialità di crescita ancora presenti ed un potere di acquisto non indifferente, anche la vicinanza geografica, la ricerca e l’apprezzamento del Made in Italy sono fattori di grande influenza. L'Azienda Speciale Tecne organizza dei B2B digitali per le PMI marchigiane di questi comparti con lo scopo di sviluppare rapporti commerciali attraverso incontri online e se richiesto (e possibile, considerato il contesto pandemico), anche in presenza.Vai ai dettagli »
L'Unione Europea sta adottando misure restrittive per rispondere all'aggressione militare attuata dalla Federazione russa nei confronti dell'Ucraina. I provvedimenti riguardano prevalentemente alcune categorie merceologiche, il settore finanziario e restrizioni destinate a specifiche persone fisiche e giuridiche. Per alcuni prodotti, l'export deve essere autorizzato con specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero Affari Esteri. Ad oggi, è ancora consentito il rilascio di certificati di origine poiché non vi è un divieto generale di esportazione verso Ucraina e Federazione russa.Vai ai dettagli »
Le pizze parlano marchigiano! Dal 15 marzo ripartono le serate dedicate alle Pizze di Marca proposte da Linfa, Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche. Le farciture gourmet di pizze a lunga lievitazione raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento ai vini Doc e Docg. Ogni provincia ha la sua ricetta di cui sono state elaborate 2 versioni, autunno-inverno e primavera-estate, seguendo la stagionalità dei prodotti tipici marchigiani. Ad oggi 33 ristoratori marchigiani condividono con Camera Marche e LINFA questo ambizioso obiettivo impegnandosi a realizzare le pizze secondo gli ingredienti e le ricette tipiche. Scopri l'elenco delle pizzerie dove gustarle e il programma delle serate.Vai ai dettagli »
Sono aperte le iscrizioni al bando "Ecapital Business Competition 2022": il progetto che offre ai giovani l’opportunità di trasformare la propria idea imprenditoriale in start up. I partecipanti potranno usufruire gratuitamente di un percorso di formazione in cui interverranno docenti ISTAO - Business School ed esperti del settore con l'obiettivo di seguire i candidati nell’elaborazione del business plan. I progetti più innovativi verranno premiati con 200mila euro finanziati da Fondazione Marche offrendo così l'opportunità ai vincitori di lanciare la propria start up. Scadenza iscrizioni 29 aprile 2022.Vai ai dettagli »
I numeri, del Registro Imprese, e le parole delle rappresentanti delle categorie produttive del Consiglio di Camera Marche: nel 2022 il tema dell'imprenditoria femminile si lega a emergenza pandemica, conflitto tra Russia e Ucraina, solidarietà, (mancata) uguaglianza salariale, riconoscimento delle competenze.Scopri di più »
La Camera di Commercio delle Marche insieme a UNICAM e con la collaborazione di ECOCERVED, la società che per il sistema delle Camere di Commercio italiane si occupa di servizi ambientali, lancia il progetto “La quadratura del cerchio: soluzioni per un’economia circolare di filiera” con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare. Il progetto si articola in quattro macro-attività: formazione (identificare i sottoprodotti e valorizzarli sul mercato con 3 webinar in programma: 24 marzo, 6 e 27 aprile), analisi e informazione sulla produzione e gestione dei rifiuti nella Marche, assistenza personalizzata per sperimentare una metodologia su misura di approccio all'economia circolare, valorizzazione delle best practices.Scopri di più »
Da dicembre è possibile il deposito online con firma digitale, tramite il portale dell’UIBM, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, delle domande di marchio internazionale basate su domande o registrazioni di marchi nazionali selezionando l’opzione "Marchio internazionale depositato in Italia". Per coloro i quali volessero comunque presentare la documentazione cartacea, firmata in originale, ricordiamo che è possibile farlo rivolgendosi ad uno degli uffici "Marchi e Brevetti" della Camera Marche che provvederà al caricamento del deposito sul portale UIBM. Sul sito camerale tutti gli approfondimenti sulla documentazione necessaria per il deposito online.Scopri di più »
Sei un giovane fra i 16 e 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo del digitale? Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali, potrai svolgere un tirocinio retribuito per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza online. Sei un'impresa alla ricerca di un giovane formato per un tirocinio? Partecipa al progetto crescereindigitale.it, potrai potenziare la tua presenza online ospitando in azienda un giovane formato da Google per un tirocinio formativo di 6 mesi.Scopri come partecipare »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it