CameraNews 10/03/2023
Nel marketing definiamo "Landing Page" le pagine di atterraggio delle campagne email o paid costruite per assolvere ad uno specifico obiettivo di conversione. L'incontro illustrerà come costruire in maniera strategica una landing page, quali piattaforme utilizzare, come progettarla in funzione degli obiettivi, quali contenuti inserire.
In partenza l'edizione 2023 dei webinar gratuiti per aspiranti imprenditori "Parti con noi". I percorsi sono di due tipologie: un corso base "Dall'idea al progetto" in programma ad aprile e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" previsto per maggio.
A seguito della buona riuscita dell’evento scorso, per l’anno 2023 gli organizzatori hanno confermato la realizzazione della manifestazione dedicata al settore mobile/arredo, con incontri B2B programmati prevedendo la partecipazione di sessanta buyers internazionali provenienti dai tredici più importanti paesi del continente africano. Tutti gli appuntamenti, della durata di circa trenta minuti, si svolgeranno in stand preallestiti di 24 mq, nei quali sarà possibile presentare una campionatura del proprio prodotto. Il progetto è coordinato dalla nostra Azienda Speciale Tecne e dalla Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche).
La nostra Azienda Speciale Tecne segnala un’interessante missione imprenditoriale per aziende italiane nella regione tedesca del Saarland. Il progetto, il cui ambito rientra nei temi di Industria 4.0 e produzione sostenibile, prevede visite ad aziende innovative e a istituti di ricerca e sviluppo, oltre a un evento di networking. La presenza significativa di istituti di ricerca che lavorano a stretto contatto con le imprese e con le due Università del Saarland, costituiscono un modello che favorisce lo sviluppo di prodotti e di processi improntati alla massima efficienza. Il viaggio, che si svolgerà dal 26 al 29 giugno 2023, è rivolto principalmente a rappresentanti italiani di aziende, cluster e istituti di ricerca, interessati a delle collaborazioni con imprese del territorio e a conoscere la Germania e il Saarland come potenziale luogo di investimento. Scadenza iscrizioni 15 aprile 2023.
Stay Export è un percorso di affiancamento (web mentoring) completamente gratuito dedicato alle PMI che vogliono iniziare ad esportare o aumentare il proprio export, proposto dal sistema camerale e finanziato da Unioncamere. Il progetto, che si avvale della collaborazione delle nostre tre Aziende Speciali (Linea, Linfa e Tecne), offre l’opportunità di confrontarsi con gli esperti delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, per una valutazione delle potenzialità della propria impresa in un mercato selezionato. Nel corso di un incontro online (web mentoring), della durata di 90 minuti, si avrà la possibilità di ottenere informazioni aggiornate su: approccio culturale al paese scelto; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’investimento.
La Camera dei Commercio delle Marche e ICE organizzano una serie di incontri gratuiti sul territorio con appuntamenti da remoto e in presenza dedicati alle imprese interessate ai mercati internazionali. Il servizio Export Flying Desk mette a disposizione un esperto che presenterà alle aziende i servizi per l’internazionalizzazione dell'ICE (Istituto Commercio Estero) più adatti alle caratteristiche e dimensioni dell'impresa per iniziare un percorso di avvicinamento a nuovi mercati esteri. I restanti incontri in programma si svolgeranno, previo appuntamento, in queste date: martedì 14 marzo ad Ancona, martedì 4 aprile a Pesaro e martedì 16 maggio a Fermo.
Il decreto milleproroghe (D.L. 198/2022, conv. L. 14/223) concede ancora un anno per la regolarizzazione delle imprese iscritte (sia al Registro Imprese che all’Albo Artigiani) per l'attività di meccanica-motoristica o di elettrauto. Entro il 5 gennaio 2024, i responsabili tecnici di impresa abilitati per meccanica-motoristica oppure per elettrauto e quelli abilitati per meccatronica (solo per la meccanica-motoristica o per elettrauto), dovranno attivarsi per ottenere l’abilitazione alla categoria mancante, frequentando con esito positivo un corso di formazione. L’impresa successivamente dovrà comunicare il possesso dei requisiti tecnico/professionali trasmettendo una pratica telematica di "comunicazione unica" al Registro Imprese.
Con il servizio telematico Libri digitali è possibile archiviare e conservare in formato digitale i libri sociali e contabili dell'azienda, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente. Al caricamento di ogni documento, in automatico, viene infatti apposta una marca temporale che, come previsto dalla norma, attesta la "consecutio" temporale. Il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet. Il sito garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo e il rispetto della privacy.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it