CameraNews 09/11/2023
Ma che fine fanno gli aspiranti imprenditori che frequentano i nostri corsi "Parti con noi"? Semplice! Realizzano il loro sogno d'impresa. Eccoli qua che raccontano la loro esperienza e la bellissima realtà imprenditoriale che sono stati in grado di avviare. Oggi presentiamo Sara Lippi di Gyrotonic Ancona. Per maggiori informazioni sui nostri corsi visita la pagina dedicata del nostro sito o scrivi a orientamento@marche.camcom.it
La Camera di Commercio delle Marche, nell'ambito delle attività del Punto Impresa Digitale ed Eccellenze in Digitale, in collaborazione con ICE e con l'Azienda Speciale LINFA, promuove un webinar dedicato all'export agroalimentare, organizzato congiuntamente con il progetto SMAQ Ancona. L'incontro online ha lo scopo di illustrare gli strumenti digitali e le opportunità di supporto all'internazionalizzazione offerte da ICE, Camera di Commercio delle Marche e la sua Azienda Speciale, nonché dalle Camere di Commercio italiane all'estero. In particolare, verranno presentati i bandi dedicati all'internazionalizzazione, fornite linee guida specifiche utili ad approcciare i singoli mercati, e presentate opportunità e strumenti digitali per promuovere i prodotti agroalimentari all'estero.
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) intendo coordinare la partecipazione collettiva di un gruppo di imprese alla fiera internazionale THE BIG 5 SAUDI, in programma a Riyadh (Arabia Saudita) dal 26 al 29 febbraio 2024, riservata alle aziende produttrici marchigiane appartenenti ai settori dell'edilizia e delle costruzioni. Scadenza iscrizioni 13 novembre.
On line il sito della Camera di Commercio delle Marche con l'elenco aggiornato al 2024 delle fiere nazionali e internazionali: è possibile selezionare e cercare le fiere utilizzando come parametri i settori (alimentare, calzature e moda, mobile e meccanica), l'area geografica o lo stato e il periodo.
La Camera di Commercio delle Marche organizza un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli enti locali sulla transizione energetica e sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per cui è previsto il supporto del Consorzio Camerale per l'innovazione Dintec. In programma il 15 novembre il secondo dei 4 eventi formativi online gratuiti dedicato alle CER (Comunità energetiche rinnovabili): a ciascun appuntamento, sarà successivamente dedicato un desk di confronto one-to-one con un esperto riservato alle sole imprese partecipanti ai webinar. I temi dei successivi incontri sono: transizione energetica e sostenibilità (11 dicembre), contributi per la transizione green (gennaio 2024).
Pubblicato nella nostra pagina LinkedIn un articolo del Corriere Adriatico che fotografa il mondo delle imprese "green" nelle Marche. Alcuni dati salienti: le Marche investono ancora poco nel settore, siamo invece in crescita sul fronte "green job": +19,1% di contratti rispetto al 2022, il settore moda emerge come nuova "frontiera" di sostenibilità, tre aziende marchigiane esempi virtuosi di imprese ecosostenibili del settore moda. Seguici su LinkedIn.
Nella nostra pagina LinkedIn pubblicata la sintesi della ricerca promossa da Symbola e Unioncamere: un viaggio attraverso numeri e storie della Green Economy italiana che ci racconta come la sostenibilità supporta le imprese nel rispondere alle crisi e migliorare la loro competitività. Sul sito di Symbola è online la versione integrale della ricerca.
Con il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio non è più necessario bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa e non si è tenuti a conservare ingombranti documenti cartacei in azienda. Semplicemente li si può conservare digitalmente, affidandoli alla Camera di Commercio che garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati. Dal 3 novembre inoltre il servizio è disponibile con una nuova funzione che permette di stampare tutti i documenti che compongono ciascun libro in un unico file PDF.
Il 9 ottobre è stato pubblicato in G.U. il Decreto 29 settembre 2023 del MIMIT che rende operativo il Registro dei Titolari Effettivi: secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari. I soggetti interessati hanno 60 giorni di tempo per comunicare l'identità del titolare effettivo al Registro delle Imprese (entro l'11 dicembre 2023). La comunicazione va fatta mediante Comunicazione Unica, la quale deve essere inviata per via telematica unicamente al Registro delle Imprese, utilizzando il modello TE. Per la compilazione occorre utilizzare DIRE (o software equivalenti), online sul nostro sito è disponibile anche il manuale operativo per l'invio della comunicazione. Vai ai dettagli sul Registro dei Titolari Effettivi. Per agevolare l'invio della prima comunicazione Infocamere organizza un webinar formativo che si terrà il 22 novembre nel corso del quale verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it