CameraNews 08/07/2024
La Camera di Commercio delle Marche sta valutando la partecipazione alla prossima edizione della manifestazione Ecomondo che si terrà a Rimini dal 5 al 8 novembre prossimi, con uno stand collettivo all’interno del padiglione D3 - Area Bioeconomia Circolare. Se sei interessato/a a partecipare con la tua impresa inviaci la tua manifestazione di interesse entro il 10 luglio 2024.
L'obiettivo della sesta edizione del premio Top of The PID è individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”: Sostenibilità, Manifattura Intelligente e Avanzata, Servizi e Commercio, Turismo, cultura e creatività, Nuovi modelli di business 5.0, Artificial Intelligence per la digital trasformation, Education. Scadenza per la presentazione delle domande: 2 settembre.
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, anche per quest'anno, mettono a disposizione le proprie risorse a sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in programma per il secondo semestre 2024, sia in presenza che in modalità virtuale. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 14 al 21 gennaio 2025.
Camera Marche e Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità nonché il ripopolamento delle aree interne attraverso l’avvio di impresa o di unità locale. I settori a cui sarà destinato il finanziamento sono: commercio, turismo e artigianato artistico. Il contributo erogabile corrisponde al 70% dei costi effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di 11mila euro, mentre la spesa minima non dovrà essere inferiore a 5mila euro. All'interno del bando è presente anche l'elenco delle spese finanziabili. Scadenza per l'invio della domanda: 30 luglio 2024.
On line sul sito di Camera Marche il bando dedicato alla transizione ecologica che ha l'obbiettivo di incentivare l’acquisto di servizi avanzati di consulenza, formazione e certificazione destinati all'efficientamento energetico e all'economia circolare. La dotazione finanziaria dell'azione è di 800mila euro totali: sono previsti un massimo di 6mila euro di contributi destinati all'efficientamento energetico e un massimo di 8mila euro destinati all'economica circolare. Le domande dovranno essere inviate dal 22 luglio al 9 agosto 2024 per via telematica.
La nostra Azienda Speciale Linfa e la Regione Marche, nell’ambito della Convenzione 2024 tra Regione e Camera di Commercio delle Marche, organizzano la partecipazione di un gruppo di imprese marchigiane alla prossima edizione di Natexpo, salone internazionale dei prodotti biologici, che si terrà a Lione dal 23 al 24 settembre 2024. C'è tempo fino a giovedì 11 luglio per iscriversi. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
Nell’ambito della Convenzione 2024 per l’internazionalizzazione e in collaborazione con la Regione Marche, la nostra Azienda Speciale Tecne sta organizzando la partecipazione collettiva di un gruppo imprese marchigiane alla prossima edizione della Fiera “Global Industrie”, in programma a Lione dall’11 al 14 marzo 2025. Global Industrie, che si sviluppa su un’area espositiva di oltre 110.000 mq, riunisce in un unico evento tutto l’ecosistema industriale composto da fornitori di prodotti e soluzioni, fornitori di attrezzature, subfornitori, committenti, grandi gruppi specializzati e start up. Il salone è oggi considerato uno dei principali eventi industriali europei. Ne è la prova la presenza, nell’ultima edizione di Parigi, del 40% di espositori internazionali provenienti da trentasei paesi differenti, con la partecipazione di oltre 2 mila 300 espositori suddivisi in ben quindici “universi”. I settori interessati sono: assemblaggio, montaggio e fissaggio industriale; elettronica; energia e produzione sostenibile, produzione additiva e stampa 3D; lavorazione e rifinitura dei materiali; forgiatura e fonderia, materiali e semilavorati, misurazione, controllo, visione, strumentazione; plastica, gomma, materiali compositi; robotica; servizi e fornitura industriali; digitalizzazione, automazione e meccatronica; lavorazione della lamiera, formatura e saldatura dei metalli; lavorazione e asportazione di materiale. Scadenza per l'invio delle adesioni: 25 luglio. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche, nell’ambito della Convenzione 2024 tra Regione e Camera di Commercio delle Marche, organizzano la partecipazione di un gruppo di imprese marchigiane dei settori "sistema casa" e materiali da costruzione alla prossima edizione di “Big 5 Construct Saudi” in programma a Riyadh che si terrà nelle due settimane dal 15 al 18 febbraio 2025 e dal 24 al 27 febbraio 2025. L’edizione 2024 di Big 5 Construct Saudi Riyadh ha fatto registrare l'ennesimo clamoroso successo: oltre mille trecento aziende espositrici da ben quarantasette Paesi, di cui oltre duecentotrenta aziende italiane dell’intera filiera edilizia, hanno accolto in visita oltre 65mila visitatori professionali. Le imprese partecipanti avranno a disposizione uno stand pre-allestito a partire da una metratura minima di 9 mq e massima di 18 mq. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
L’esame di idoneità per il conseguimento del requisito professionale per l'attività di raccomandatario marittimo (per esercitare nel territorio della Direzione Marittima di Ancona) va sostenuto presso la Camera di Commercio: per l'anno 2024, le domande potranno essere presentate fino al 31 luglio 2024. Il giorno, l’ora e il luogo in cui si svolgeranno gli esami saranno pubblicati sul sito web della Camera di Commercio delle Marche almeno venti giorni prima della data d'esame. La pubblicazione sul sito istituzionale degli avvisi vale a tutti gli effetti di legge come notifica indirizzata ai singoli partecipanti.
Lo scorso 28 giugno 2024, nella splendida cornice della Loggia dei Mercanti di Ancona, si è insediato il nuovo Consiglio camerale per il quinquennio 2024/2029. Il primo atto del nuovo organo è stato eleggere al proprio interno il Presidente della Camera di Commercio delle Marche: la scelta, presa all’unanimità dall’assemblea, è caduta nuovamente su Gino Sabatini, già alla guida dell’Ente nei primi cinque anni a profilo regionale dopo l’unificazione delle cinque preesistenti Camere territoriali. I dettagli e le dichiarazioni dei protagonisti a questo link.
Sulla nostra pagina Linkedin l'articolo del 4 luglio che il Corriere Adriatico ci ha dedicato sugli ultimi dati del comparto moda nelle Marche: in calo le imprese attive, l'export e la produzione, dal periodo pre-Covid il settore ha perso 3mila occupati . Iscriviti alla nostra pagina LinkedIn.
Sulla nostra pagina Linkedin lo studio di ISNART "Destination Plan: i borghi delle Marche" (Fondo Perequazione 2021-2022 Sostegno al Turismo Linea 2) commissionato da Camera Marche. La destinazione "I Borghi delle Marche" nasce con l’intento di accordare in modo armonico la pluralità dei piccoli centri urbani marchigiani, utilizzando lo sviluppo turistico come occasione di rilancio socio-economico delle aree interne che risentono ancora degli effetti del sisma del 2016 e delle alluvioni del 2022. Il turismo nella destinazione può generare lavoro e ricchezza: le caratteristiche peculiari della destinazione sono perfettamente allineate con alcuni dei bisogni principali emersi nel periodo post-pandemico come i grandi spazi aperti, natura incontaminata, recupero di tradizioni e riscoperta del mondo rurale. La ricerca analizza potenzialità e criticità specifiche della destinazione in modo da poter individuare gli elementi chiave su cui si fonda la competitività e lavorare, insieme con il territorio, su un’offerta turistica integrata, coordinata e sostenibile, anche in termini di impatto con la comunità locale.
Al via la IV edizione di "Donne In Attivo", il progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato in collaborazione con Unioncamere per l'educazione finanziaria delle donne le quali possono frequentare gratuitamente eventi formativi on line tenuti da esperti del settore e laboratori pratici sull'imprenditorialità femminile. I webinar permetteranno di lavorare in gruppo e approfondire aspetti teorici e pratici legati alla nascita e allo sviluppo di un progetto imprenditoriale.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it