CameraNews 07/12/2023
Nella nostra pagina Linkedin abbiamo pubblicato il report presentato in occasione del Premio Impronta d'Impresa Marche, consegnato il primo dicembre a 16 imprenditrici della nostra regione: il riconoscimento tributato da Camera Marche alle imprese a titolarità femminile marchigiane che hanno lasciato il segno con progetti innovativi negli ambiti di internazionalizzazione, sostenibilità, digitale, turismo/cultura. Il documento riporta numeri e caratteristiche delle aziende rosa in Italia e nelle Marche, un ritratto chiaro-scuro di una realtà economica dedita principalmente ai servizi alla persona, fra difficoltà e sfide. Nonostante le interessantissime e originali realtà economiche premiate, alle Marche va la "maglia nera" come tasso di crescita di imprese femminili: in un anno -1.565 aziende rosa. A questo link un resoconto della cerimonia con le imprese premiate.
Prima classificata Etico Sartoria Marchigiana di Marta Baldassarri, Ripe San Ginesio (Macerata). Il concept di sostenibilità di Ètico - Sartoria Marchigiana rispecchia l’urgenza di un approccio alla moda legato alla salvaguardia ambientale e al rispetto della pelle: l'azienda utilizza solo tessuti 100% naturali, colorati naturalmente con quello che la natura offre, dipinti a mano con inchiostri naturali auto-prodotti e stampati tramite la tecnica di Ecoprint.
Prima classificata Prosopika, Colli al Metauro (Pesaro-Urbino). Prosopika è una start-up innovativa e spin-off dell’Università di Urbino, fondata nel 2018 con sede e laboratorio produttivo nella Provincia di Pesaro-Urbino, si occupa di scienze cosmetiche a 360°. Sviluppa e caratterizza nuovi prodotti per sé e per terzi. Interagisce con le aziende e le Università del territorio partecipando a progetti di ricerca regionali e nazionali.
Prima classificata Keemar di Fiastra (Macerata). Le Mar-Kee Fantastiche, KEEMAR, nasce con lo scopo di rianimare turisticamente le zone colpite dal sisma 2016 attraverso la creazione di eventi e di percorsi legati a una trilogia fantasy che trasformano il territorio in un luogo da visitare ed esplorare in modo coinvolgente.
Prima classificata Azienda Vitivinicola Coppacchioli Tattini di Visso (Macerata). L'impresa pratica viticoltura di montagna a 1000 metri sul livello del mare, per tale ragione definita eroica. Infatti, sono rare le condizioni microclimatiche che permettono alla vite di sopravvivere oltre i 600 metri sul livello del mare. La loro vigna è la più alta del Centro-Sud Italia e, in generale, è fra le più elevate del Paese. Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a Cupi di Visso in provincia di Macerata.
La nostra Azienda Speciale Linea organizza la partecipazione collettiva delle aziende marchigiane alla fiera Futurmoda riservata al settore dei macchinari e componentistica per l’industria delle calzature, moda e pelletteria, in programma dal 13 al 14 marzo 2024 presso la Fiera di Alicante in Spagna. Scadenza iscrizioni 12 dicembre 2023.
Ma che fine fanno gli aspiranti imprenditori che frequentano i nostri corsi "Parti con noi"? Semplice! Realizzano il loro sogno d'impresa. Eccoli qua che raccontano la loro esperienza e la bellissima realtà imprenditoriale che sono stati in grado di avviare. Oggi presentiamo Milena Di Gennaro, titolare della cioccolateria "Sei sensi". Per maggiori informazioni sui nostri corsi visita la pagina dedicata del nostro sito o scrivi a orientamento@marche.camcom.it
La Camera di Commercio delle Marche organizza un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli enti locali sulla transizione energetica e sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per cui è previsto il supporto del Consorzio Camerale per l'innovazione Dintec. In programma l'11 dicembre il terzo dei quattro eventi formativi online gratuiti dedicato alle CER (Comunità energetiche rinnovabili) che tratterà i temi transizione energetica e sostenibilità. A ciascun appuntamento, sarà successivamente dedicato un desk di confronto one-to-one con un esperto riservato alle sole imprese partecipanti ai webinar. A gennaio in programma l'ultimo webinar che sarà dedicato ai contributi per la transizione green (gennaio 2024).
On line l'avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore. Obiettivo della misura, che ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, 8 dei quali destinati al supporto alle PMI, è accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere che attualmente vede l’Italia al 13esimo posto nella classifica dei Paesi UE. Con l’avviso, viene messa a disposizione una prima tranche di 4 milioni di euro.
Entro il 5 gennaio 2024 i responsabili tecnici di impresa abilitati per meccanica-motoristica oppure per elettrauto, e quelli abilitati per meccatronica limitata alla meccanica-motoristica o a elettrauto, dovranno attivarsi per ottenere l’abilitazione alla categoria mancante frequentando un corso di formazione, con esito positivo. Il riconoscimento delle nuove abilitazioni potrà essere certificato solo in seguito alla presentazione di un'apposita pratica al Registro delle Imprese e, per gli artigiani, all'Albo artigiani: l’impresa dovrà presentare la comunicazione del possesso dei requisiti tecnico/professionali del responsabile tecnico, trasmettendo per via telematica una Comunicazione Unica. Contestualmente dovrà anche essere inviata al SUAP la SCIA (legge 122/92). La mancata regolarizzazione comporterà l'impossibilità per il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) di abilitare l'azienda la quale sarà tenuta a comunicare la cessazione/sospensione della propria attività. In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell’attività da parte della società, l’Ufficio del Registro Imprese (o l'Albo delle imprese artigiane) avvierà il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto. Ricordiamo che è possibile verificare la propria posizione relativa alle abilitazioni possedute scaricando la visura aggiornata della propria attività dal cassetto digitale dell'imprenditore.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it