In programma il 14 dicembre un webinar gratuito dedicato alle novità introdotte alla disciplina del patent box dalla Legge di bilancio 2022 e dal DL146/2021. Le norme consentono alle aziende di “iperdedurre”, ai fini IRES e IRAP, le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati. Si tratta di una misura potenzialmente molto conveniente ma che presenta delle complessità tecniche e normative che verranno analizzate e approfondite nel corso dell’incontro al fine di cogliere e sfruttare al massimo le sue potenzialità strategiche.Iscriviti! »
La nostra Azienda Speciale Tecne organizza la partecipazione di una collettiva di imprese marchigiane alla Fiera Zuliefermesse, una delle principali fiere internazionali per il settore della subfornitura meccanica in Europa, che si terrà in Germania a Lipsia dal 7 al 10 marzo 2023. La Zuliefermesse rappresenta una manifestazione unica sul mercato tedesco ed europeo per i produttori o rivenditori di componenti, parti, processi e tecnologie dei settori. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Germania. Scadenza iscrizioni 16 dicembre.Iscriviti! »
Anche quest'anno la Camera di Commercio delle Marche ha attivato la "Campagna Ravvedimento Operoso" a vantaggio delle imprese che, nel corso dell’anno 2022, hanno dimenticato di versare il tributo camerale e che pertanto verranno informate in merito alle modalità con cui effettuare il ravvedimento versando il tributo omesso, gli interessi di legge e la sanzione ridotta.Vai ai dettagli »
Entro il 4 gennaio 2023, i Responsabili Tecnici di impresa abilitati per meccanica-motoristica oppure per elettrauto, nonché quelli abilitati per meccatronica limitata alla meccanica-motoristica o a elettrauto, dovranno attivarsi per ottenere l’abilitazione alla categoria mancante, frequentando un corso di formazione con esito positivo finale (percorso formativo speciale ridotto a 40 ore), limitatamente ai settori non posseduti. L'adempimento riguarda le imprese iscritte, sia al Registro Imprese, sia all’Albo Artigiani, per la sola attività di meccanica-motoristica o di elettrauto. L'obbligo di abilitazione non riguarda l'attività di gommista e carrozziere.Vai ai dettagli »