CameraNews 07/10/2022
L'evento formativo sarà dedicato agli strumenti di vendita, e-commerce, social commerce, realtà virtuale e aumentata. Temi: e-commerce e il mercato in dati; il commercio elettronico, tipologie di transazioni e operazioni online; come orientarsi tra e-commerce, social commerce e marketplace; cosa sono i marketplace e le varie tipologie; e-commerce vs marketplace: caratteristiche, vantaggi e tecnologie; i social commerce; nuove frontiere della vendita online realtà virtuale e metaversi. L'iniziativa fa parte del Progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani, attraverso iniziative formative e consulenze dedicati alla digitalizzazione e alle tecnologie. Destinatari: imprese, dipendenti, start up, Associazioni di categoria, DIH, incubatori, professionisti, tirocinanti e studenti.Iscriviti! »
Dintec e Promos Italia, in collaborazione con Unioncamere, organizzano un ciclo di tre incontri di approfondimento sulle "Misure del nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 e voucher connettività" e sugli interventi volti a favorire l’export attraverso una maggiore competitività, digitalizzazione, preparazione e conoscenza degli strumenti finanziari. Il primo incontro è in programma l'11 ottobre alle ore 15.30, i successivi si terranno il 3 e 17 novembre.Programma e iscrizioni »
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Il webinar, oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, illustrerà una nuova funzione riguardante la costituzione della società e l'iscrizione dei soggetti only REA con compilazione a modelli.Programma e iscrizioni »
Il Servizio di sportello telematico Contributi alle Imprese consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere in modalità telematica le richieste di erogazione contributi in base ai bandi e regolamenti emessi dalle Camere di Commercio, fornendo tutta la documentazione necessaria. L'incontro online, in programma il primo dicembre su piattaforma Zoom, ha la finalità di illustrare le funzionalità dello sportello telematico nelle diverse fasi di accesso, compilazione e invio della richiesta di contributi. L'iniziativa, dal taglio prettamente operativo, è destinata alle imprese, alle associazioni di categoria, ai liberi professionisti e a tutti gli intermediari di impresa.Programma e iscrizioni »
La nostra Azienda Speciale Linfa, in collaborazione con la Regione Marche, organizza la partecipazione di una collettiva di aziende marchigiane alla fiera Biolife dedicata ai prodotti biologici di alta qualità dei settori food, fashion e cosmesi. Le aziende marchigiane che parteciperanno avranno uno stand individuale di circa 9 mq, da definire in base alle adesioni, dotato di allestimento personalizzato, allacci tecnici e deposito singolo. Scadenza iscrizioni 17 ottobre 2022.Vai ai dettagli »
I team innovazione di aziende tra cui A2A, ACEA, AGOS, ANGELINI, EDISON, ENEL, KPMG, TELEPASS, VODAFONE saranno a Smau, l’11 e 12 ottobre, alla ricerca di nuove opportunità dal mercato dell’innovazione. Sei una startup, una PMI innovativa o un’azienda interessata ad attivare progetti di co-innovation? Partecipa a Smau e scopri nel dettaglio le esigenze di innovazione di alcune delle più importanti corporate italiane, potrai presentare le potenzialità della tua soluzione innovativa e far conoscere il tuo team di talenti. Le corporate hanno raccontato in anteprima cosa cercano, collegati al sito e verifica se il tuo prodotto o servizio è in linea con i loro desiderata.Vai ai dettagli »
Prorogata al 30 novembre la scadenza per presentare la domanda relativa al "Bando Borghi", intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare le attività commerciali e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Il contributo, salito fino a 8.000 euro e l'inserimento di un premio ulteriore di 1.000 euro per imprese con donne o giovani sono due ulteriori modifiche apportate al bando.Vai ai dettagli »
La Regione Marche ha emanato un avviso pubblico per sostenere la creazione di nuove imprese finalizzate a favorire l’occupazione nella regione Marche. I soggetti che possono presentare domanda di contributo devono essere disoccupati (inclusi gli inoccupati), ai sensi del D. Lgs. n. 150/2015 e ss.mm.ii. iscritti ai CPI, residenti nei comuni della regione Marche, con età compresa tra 18 e 65 anni. Ciascuna impresa (inclusi i liberi professionisti e gli studi professionali) può accedere ad un solo contributo per un importo pari ad euro 20.000 da erogare in regime “DE MINIMIS” ai sensi del Reg. UE 1407/13.Vai ai dettagli »
Dal 1° luglio scorso è scattato l’obbligo della fattura elettronica anche per i soggetti fiscali che operano in regime forfettario. Si amplia quindi il perimetro dei soggetti tenuti all’utilizzo della fatturazione elettronica, per questo motivo le Camere di Commercio rilanciano il proprio servizio gratuito fatturaelettronica.infocamere.it, già da alcuni anni a disposizione delle imprese, grazie ad un sito web rinnovato con assistenza dedicata e formazione, in special modo rivolte alle aziende più piccole e meno strutturate, e integrato con altri strumenti digitali per la gestione d’impresa. Proprio per la ridotta dimensione operativa di queste realtà, il servizio predisposto dalle Camere di commercio si presenta come un’opportunità per adempiere in modo facile e senza costi aggiuntivi alla normativa, scoprendo al contempo i vantaggi del digitale per la propria attività. Guarda il video di presentazione del servizio.Vai ai dettagli »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it