CameraNews 07/07/2022
L'incontro gratuito, organizzato dalla nostra Azienda Speciale Tecne in collaborazione con ITALCAM (Camera di Commercio italo-tedesca), ha lo scopo di analizzare le opportunità di mercato per le imprese italiane, in particolar modo nel settore automotive, e di fornire utili consigli sulle modalità più efficaci per entrare in contatto con i potenziali buyer tedeschi. Scadenza iscrizioni 7 luglio.Programma e iscrizioni »
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. L'incontro del 12 luglio presenterà i modelli relativi a mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri, mediatori marittimi e quello per l'iscrizione persona fisica e comunicazione curatore. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. La partecipazione è gratuita.Programma e iscrizioni »
Il 22 giugno sono stati attivati gli Sportelli Unici Digitali per le ZES Campania, ZES Abruzzo, ZES Sicilia Orientale e ZES Sicilia Occidentale. Nel breve periodo verranno attivati gli sportelli anche delle ZES Calabria, ZES Sardegna, ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata, ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise. Per approfondimenti vai al sito Impresainungiorno. Il webinar gratuito, in programma giovedì 21 luglio, dedicato ad imprese e professionisti, illustrerà le modalità tecniche di presentazione della pratica diretta ad una ZES attraverso lo Sportello Unico Digitale dedicato. Sono disponibili due sessioni distinte (una il mattino e una il pomeriggio) con lo stesso programma e gli stessi contenuti.Iscriviti »
Con il riconoscimento via webcam in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di firma e d'identità digitale, smart card o token, comodamente da casa o dal tuo ufficio. È possibile anche il rilascio della “firma remota” (che viene associata sempre e comunque ad un certificato di firma già esistente) con cui firmare legalmente e in totale sicurezza i documenti in mobilità e senza limitazioni. L'identità digitale permette di accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni quali registroimprese.it, SUAP/SUE (Impresainungiorno.gov.it), Inps, Agenzia delle Entrate e al Cassetto Digitale dell’imprenditore tramite la piattaforma impresa.italia.it. Grazie ad essa è inoltre possibile firmare contratti, bilanci, fatture, documenti con valore legale, domande di contributo per Bandi di finanziamento o Voucher di Enti regionali, previdenziali e di altro tipo.Richiedi ora firma digitale »
È aperta la manifestazione di interesse, promossa da Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e SMAU, per la selezione di 20 startup/PMI innovative marchigiane interessate a prendere parte a SMAU Milano (FieraMilanoCity, 11-12 ottobre 2022). “SMAU MILANO” è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione, con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale. Candidature entro l'8 luglio 2022.Vai ai dettagli »
Sei un'azienda italiana con forte propensione all'innovazione, hai avviato progetti di Open Innovation e/o Co-Innovazione e vuoi condividere la tua esperienza con altre imprese ed enti? Sei un'impresa italiana che ambisce a diventare un modello di innovazione a cui aspirare? Condividi la tua storia d'innovazione, candidati al Premio Innovazione Smau... ed entra a far parte dell'Ecosistema Italiano dell'Innovazione! Invia la tua candidatura »
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, anche quest'anno, confermano il loro intento di sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte alla manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in programma nel secondo semestre 2022 sia in presenza che in modalità virtuale. Vai al bando »
Prorogata la scadenza al 18 luglio per inviare la propria candidatura al premio "Top of the PID", concorso indetto dai Punti Impresa Digitale dedicato a progetti di aziende che hanno saputo innovare prodotti o modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.Partecipa! »
La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche organizzano la partecipazione collettiva delle imprese del territorio alla Fiera “FIND – Design for Asia”, evento di riferimento per gli operatori del settore dell’arredo e del design nel Sud-Est asiatico. Per l’edizione 2022 sono previsti oltre 500 brands e attese più di 15.000 presenze tra buyers del settore (architetti, designer e sviluppatori, principali rivenditori e distributori), influencer, decision maker legati al mondo del design e dell’arredo e media internazionali. Singapore rappresenta un vero e proprio hub del design in Asia: il suo accesso al mercato asiatico, in particolare ai Paesi dell’ASEAN, area di libero scambio, permette di intercettare un mercato potenziale di 4,4 miliardi di clienti con un forte interesse per il lusso e il design Made in Italy. Scadenza iscrizioni prorogata al 15 luglio 2022.Partecipa »
Le imprese marchigiane possono prenotare un incontro one to one con un esperto di Ecocerved per approfondire la normativa sui sottoprodotti e per un supporto alla compilazione della scheda tecnica "Sottoprodotti", prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016. L'iniziativa fa parte del progetto "La quadratura del cerchio", che ha l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare. Guarda il video di presentazione del progetto che racconta le esperienze ecosostenibili di alcune aziende marchigiane "green". Fra le varie attività, è prevista un’assistenza gratuita alle imprese per aiutarle a comprendere se e come poter re-immettere i propri residui di lavorazione in un circuito virtuoso e inserirsi nel mercato virtuale della domanda e offerta di sottoprodotti.Vai ai dettagli »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it