Il mondo del turismo è in continua evoluzione, e il digitale ne è il principale motore. I due webinar si focalizzeranno sul turismo digitale: dalle caratteristiche essenziali di un sito web efficace all'impatto rivoluzionario dell'intelligenza artificiale, per esplorare come i nuovi tool digitali stanno ridefinendo l'esperienza turistica. I due eventi si svolgeranno il 10 e 12 dicembre dalle 11.00 alle 12.30.
Al via le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti (webinar) rivolti ad aspiranti imprenditori per accompagnarli nella messa a punto dell'idea imprenditoriale e nella stesura del piano d'impresa. Il corso base dal titolo "Hai un'idea? Che potenzialità ha?", che si svolgerà nel periodo gennaio-febbraio 2025, intende aiutare i partecipanti a mettere a fuoco la propria offerta di valore e la fattibilità dell’idea attraverso la realizzazione del Modello di Business. Il corso avanzato dal titolo "Dall'idea al piano d'impresa", le cui lezioni saranno a febbraio-marzo 2025, ha lo scopo di fornire gli strumenti per approfondire l'analisi strategica del business, riflettendo sui punti di forza, le vulnerabilità, le risorse e le opportunità dell'impresa, così come sui concorrenti e il mercato.
In programma il 17 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 un incontro on line dedicato ai neo imprenditori che vogliono crescere con consapevolezza e successo. Gli obiettivi formativi del webinar sono: verificare i margini di guadagno della propria attività, monitorare i flussi di cassa e l’equilibrio finanziario, definire prezzi “congrui” per garantire redditività e sostenibilità al business.
Si è svolta il 4 dicembre alla Loggia dei Mercanti di Ancona la cerimonia di premiazione delle imprese femminili vincitrici del "Premio Impronta d'Impresa Marche 2024". Il riconoscimento viene tributato da Camera Marche alle aziende a titolarità femminile marchigiane che hanno lasciato il segno con progetti innovativi nelle categorie: "Made in Italy e internazionalizzazione", "Sostenibilità e welfare aziendale", "Digitalizzazione e intelligenza artificiale", "Turismo e cultura". Sul nostro sito l'elenco delle imprese vincitrici e le loro video-storie.
Nel 2025 la fiera Futurmoda di Alicante affianca alla componentistica e accessori per pelletterie e calzature anche l'esposizione dei macchinari per le rispettive filiere. La partecipazione collettiva è organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e Regione Marche ed è inserita nella Convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, con un contributo sui costi di partecipazione finanziato dal PR Marche FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”. Termine per invio delle domande di partecipazione: 12 dicembre 2024.