Scopriamo insieme cosa significa essere una data-driven company, farsi guidare dai numeri, avere un approccio basato sui dati per prendere decisioni basate su fatti oggettivi e non su sensazioni. Gli incontri formativi online, che si collocano all'interno del progetto Eccellenze in Digitale promosso da Unioncamere e da Google.org, sono in programma il 10 e il 24 novembre.Programma e iscrizioni »
Come possono le nuove tecnologie favorire il processo di internazionalizzazione di un'azienda? Di questo si parlerà nei 3 webinar gratuiti organizzati da Tecne, Azienda Speciale di Camera Marche per i settori mobile e meccanica, in programma il 25 novembre, 2 e 14 dicembre. Questi i temi: Direct 2 Consumer (D2C), Marketplace e B2B eCommerce, come l’iper-digitalizzazione sta cambiando modelli di business e operatività; ottimizzazione per i motori di ricerca, come essere presenti su Google nei mercati internazionali nel 2022; gestione d’avanguardia del cliente nel B2B all’epoca della trasformazione digitale e del data-driven, come far evolvere il reparto commerciale grazie a processi, tecnologie e persone.Info e iscrizioni online »
Camera Marche ha proposto una serie di incontri dedicati alla protezione della proprietà intellettuale, un ciclo introduttivo di webinar dedicati alla tutela dei marchi e dei brevetti in Italia ed all'estero. Per chi non avesse potuto seguirli in diretta, sono disponibili online le registrazioni dei webinar del 19 e 26 ottobre, e quella del 2 novembre. Il 9 novembre ci sarà invece il prossimo appuntamento sull'estensione dei titoli di proprietà intellettuale a livello internazionale con focus su Cina e USA. Online il programma completo.Vai ai dettagli »
Gli eventi informativi, organizzati da Unioncamere in collaborazione con Ecocerved, sono rivolti alle imprese e presenteranno le nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale. L'appuntamento del 16 novembre fornirà le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della Legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui criteri attuativi dell'End of waste e su casi concreti che si possono incontrare nell’operatività aziendale.Programma e iscrizioni »
In programma l'11 novembre (16.30 - 17.30) un incontro informativo gratuito sugli obblighi riguardanti lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti italiani che approdano sul mercato tedesco. Le aziende produttrici o distributrici che esportano prodotti confezionati in Germania, sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio. In Germania esiste una normativa che regola lo smaltimento degli imballaggi: la Verpackungsgesetz – VerpackG entrata in vigore il 1° gennaio 2019 che prevederà, nel 2022, degli importanti aggiornamenti riguardanti gli imballaggi a perdere per bevande e l’obbligo di partecipazione al sistema duale tedesco.Programma e iscrizioni »
Da oggi, per chi ha necessità di mettersi in contatto con l'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Marche è possibile prenotare un appuntamento compilando un modulo online e successivamente collegarsi da remoto per parlare con un operatore.Vai ai dettagli »
Sei un'azienda marchigiana che si è innovata grazie a nuovi progetti di trasformazione digitale e di Open Innovation e vuole condividere la propria esperienza con altre imprese ed enti? Sei un'impresa della Regione Marche che ambisce a diventare un modello di innovazione a cui aspirare? Partecipa al premio Innovazione SMAU Marche 2021! Segui il 18 novembre 2021 la seconda edizione di Smau Marche realizzata in collaborazione con la Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche. Guarda il video con le interviste ad alcune delle imprese marchigiane che hanno partecipato alla fiera SMAU Milano il 12 e 13 ottobre.Invia la tua candidatura »
Il cassetto digitale dell’imprenditore è disponibile sul sito www.impresa.italia.it, dove i documenti della tua impresa sono sempre a portata di mano, consultabili senza costi, quando ti servono e ovunque ti trovi, e puoi condividerli anche con un messaggio. Accedi con la tua identità digitale da cellulare, tablet o computer! Se non ce l'hai ancora, richiedila online sul sito della Camera Marche.Guarda il video »