CameraNews 03/11/2022
Nei giorni 18 e 19 novembre la Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche ospiterà l'edizione 2022 dell'Internet Governance Forum Italia (IGF), l’appuntamento istituito dall’ONU quale punto di riferimento per la discussione mondiale del ruolo della governance di Internet. L'evento, che si terrà ad Ancona, prevede una serie di iniziative che si svolgeranno sia in presenza sia online. Programma e iscrizioni »
L'incontro online, la cui partecipazione è gratuita, sarà dedicato alla sicurezza nel web e darà degli utili suggerimenti per costruire un sito web sicuro. I temi dell'evento formativo: cos'è la cyber security; dati e panoramica di contesto; normative e Cyber riesilence act, sicurezza online quali sono le minacce; alcuni passi per proteggere il tuo sito web.Programma e iscrizioni »
Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino con la Camera di Commercio delle Marche, LINFA e la rete EEN delle Marche insieme agli altri enti del Sistema Camerale (Camere di Commercio, Unioni regionali, Aziende Speciali dei territori) che aderiscono al Portale Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti organizzano il webinar "La vendita online dei prodotti alimentari e non alimentari – Adempimenti e casi pratici". Il webinar si svolgerà il giorno 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione è gratuita.Iscriviti »
Stando ai principali indicatori finanziari, l’Arabia Saudita è l’economia che cresce maggiormente a livello globale con un PIL destinato ad attestarsi all’8% (fonte Reuters), superando anche i giganti asiatici Cina, India, Indonesia e Corea del Sud. La nostra Azienda Speciale Tecne organizza per l'8 novembre un incontro online di presentazione della fiera in cui, insieme gli esperti di Corexpo Italia, darà tutte le informazioni utili per poter valutare un'eventuale partecipazione.Iscriviti »
La Camera dei Commercio delle Marche e ICE organizzano una serie di incontri gratuiti sul territorio con appuntamenti da remoto e in presenza dedicati alle imprese interessate ai mercati internazionali. Il servizio Export Flying Desk mette a disposizione un esperto che presenterà alle aziende i servizi per l’internazionalizzazione dell'ICE (Istituto Commercio Estero) più adatti alle caratteristiche e dimensioni dell'impresa per iniziare un percorso di avvicinamento a nuovi mercati esteri. La partecipazione agli incontri è gratuita.Prenota il tuo appuntamento »
Sono stati prorogati al 7 novembre prossimo i termini di chiusura delle procedure a graduatoria per la presentazione delle domande relative ai bandi, tuttora aperti, di NexAppennino. Lo slittamento dei termini riguarda, in particolare, i bandi che offrono incentivi per l’avvio, la crescita e il rientro delle microimprese (bando B 1.3.a) e delle piccole e medie imprese (bando B 1.3.c), gli investimenti innovativi delle Pmi (B 1.3.b), i progetti che riguardano cultura, turismo e sport (B 2.1), l’inclusione sociale, la cooperazione e il terzo settore (B 2.3), l’economia circolare e le filiere agroalimentari (bando B 3.2). Resta aperto fino al 15 novembre, invece, il bando da 80 milioni per sostenere i progetti di partenariato per la valorizzazione del patrimonio pubblico (B 2.2), così come quello per finanziare la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili promosse dai comuni e dagli enti locali, che mette a disposizione 68 milioni di euro, e che resterà aperto fino al 20 novembre.Vai ai dettagli »
La tua impresa ha più di 100 anni? Partecipa al bando per iscriverti al Registro nazionale delle imprese storiche, istituito da Unioncamere con la collaborazione delle Camere di commercio, con lo scopo valorizzarle e diffonderne la storia e l’esperienza. Il bando è rivolto a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica e settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto nello stesso settore merceologico, almeno dal 1921. L'iscrizione al Registro è completamente gratuita. Le domande possono essere presentate entro il 20 dicembre per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 e a fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.Scopri di più »
Camera Marche partecipa al Premio Smartphone d’Oro 2022, il premio italiano dedicato alla comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche ideato e curato dall’Associazione PA Social. Il nostro video in concorso "Il sogno nel cassetto digitale" presenta un progetto di comunicazione, articolato in vari spot con una versione integrale in forma di cortometraggio, che ha l'obiettivo di far conoscere i nostri servizi digitali.Vota il miglior video »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it