CameraNews 03/10/2023

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
03 ott 2023
TRANSIZIONE ENERGETICA
Transizione Energetica: tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili, road map per imprese ed enti locali (5 ottobre)Transizione Energetica: tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili, road map per imprese ed enti locali (5 ottobre)

La Camera di Commercio delle Marche organizza, nell'ambito delle attività di sistema delle Camere di Commercio, un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli enti locali sulla transizione energetica e sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per cui è previsto il supporto da parte del Consorzio Camerale per l'innovazione Dintec. Il percorso prevede eventi formativi, sportelli di assistenza e il rilascio di materiali informativi: per presentare la "roadmap" delle attività, il prossimo 5 ottobre 2023 si svolgerà un incontro illustrativo aperto anche a tutti i principali "stakeholder" e alle imprese interessate all'argomento. L'evento potrà essere seguito da remoto su piattaforma Google Meet.

FORMAZIONE
Webinar Webinar "Strategie per una SEO efficace: fondamenti, aggiornamenti e novità" (10 ottobre)

Come fare per comparire fra i primi risultati dei motori di ricerca? Partecipando al webinar gratuito "Strategie per una SEO efficace: fondamenti, aggiornamenti e novità" potrai imparare come: migliorare la visibilità dell'attività, generare visite da parte di utenti realmente interessati, promuovere l'impresa a costo zero, aumentare la notorietà e la credibilità in rete, aumentare il valore del brand.

Infoday Infoday "Finanzia la tua idea innovativa: partecipa ai bandi brevetti+, disegni+ e marchi+"

In programma il 19 ottobre un incontro online gratuito per presentare i nuovi bandi del 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy rivolti alle PMI e finalizzati alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale: Brevetti +, Disegni +, Marchi +. Per garantire una loro maggiore diffusione e conoscenza, la Camera di Commercio delle Marche organizza un infoday online alla presenza di esperti di Invitalia e Unioncamere per illustrare le tre misure e rispondere alle domande dei partecipanti.

Incontro Incontro "Questione sociale: l'economia sociale nelle Marche e modalità di affidamento dei servizi sociali"

In programma il 13 ottobre un incontro informativo (Loggia dei Mercanti di Ancona, ore 9.30) dedicato alla presentazione della ricerca di Legacoop sull'economia sociale delle Marche. Nel corso dell'evento verrà anche presentata un'analisi delle procedure di affidamento dei servizi sociali.

FOLLOW US ON LINKEDIN
Iscriviti al nostro profilo: approfondimenti di settore e notizie per il mondo delle impreseIscriviti al nostro profilo: approfondimenti di settore e notizie per il mondo delle imprese

Da qualche mese abbiamo attivato un profilo LinkedIn, il social network più diffuso in ambito business, visitato ogni giorno da migliaia di professionisti. Sulla nostra pagina potrai trovare non solo le nostre iniziative formative, di promozione del territorio e le opportunità di business, ma anche approfondimenti di settore e dati economici di interesse per le imprese marchigiane.

AVVISI
Chiusura straordinaria per lavori il 6 ottobre nella sede di Ancona: la sicurezza prima di tuttoChiusura straordinaria per lavori il 6 ottobre nella sede di Ancona: la sicurezza prima di tutto

La sede di Ancona della Camera di Commercio delle Marche rimarrà chiusa l'intera giornata di venerdì 6 ottobre per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di manutenzione straordinaria (sostituzione cabina elettrica che alimenta tutti i servizi). Per quel giorno non sarà dunque possibile accedere allo stabile su appuntamento ma i servizi saranno comunque erogati on line, e presso le altre sedi provinciali. Per mettersi in contatto con i vari uffici vai alla pagina

BANDI E CONCORSI
Bando Formazione-Lavoro per le imprese (2023)Bando Formazione-Lavoro per le imprese (2023)

Online il bando Formazione-Lavoro 2023 che ha lo scopo di favorire l’inserimento di figure professionali e l’aggiornamento del personale già presente all'interno delle piccole e medie imprese marchigiane; l’obiettivo è quello di innovare l’organizzazione d’impresa e aggiornare le competenze necessarie per lo sviluppo dei processi aziendali. Sono finanziabili: contratti di apprendistato per i diplomati degli ITS marchigiani, contratti per assunzioni a tempo determinato della durata (effettiva) di almeno 4 mesi per i diplomati degli ITS marchigiani, percorsi di formazione finalizzati all’aggiornamento del personale delle aziende marchigiane sulle tecnologie abilitanti 4.0. L'agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili fino ad un importo massimo di 2.500 euro per ciascuna domanda presentata (al massimo due). Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, a pena di esclusione, con firma digitale. Invio domanda dal 20 al 24 maggio 2024.

Partecipa al concorso nazionale Partecipa al concorso nazionale "Ercole Olivario" - Sezione Olive da Tavola

Al via le iscrizioni alla terza edizione del concorso nazionale che premia le migliori olive prodotte e trasformate in Italia. Novità di questa edizione, oltre all'aggiunta delle olive denocciolate e delle olive condite con spezie e/o aromi naturali fra le categorie partecipanti, è la possibilità di far degustare campioni di paté di oliva prodotti con le olive italiane trasformate in Italia nella campagna olivicola 2022-23. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 31 ottobre 2023.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Certificati di origine: dal 1° ottobre niente più formulari con il marchio ICC/WCF, dal 1° dicembre obbligatoria l'adesione a Certificati di origine: dal 1° ottobre niente più formulari con il marchio ICC/WCF, dal 1° dicembre obbligatoria l'adesione a "Stampa in azienda su carta standard"

Dal primo ottobre 2023 il marchio di qualità ICC/WCF International Chamber of Commerce/World Chambers Federation per la certificazione di origine è stato personalizzato per ogni singola Camera e viene inserito direttamente sul formulario dal sistema informatico. Da questa data, le imprese devono quindi stampare i certificati d’origine esclusivamente sui formulari privi di logo. Vista la recente modifica, sollecitiamo tutte le imprese che ancora non lo abbiano ancora fatto, ad iscriversi al servizio Stampa in azienda su carta standard, il quale dal 1 dicembre 2023 diverrà obbligatorio.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheLinkedIn: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 03/10/2023 ultima modifica 09/11/2023
Questa pagina ti è stata utile?