CameraNews 03/04/2024
Camera Marche organizza per il prossimo 11 aprile il secondo incontro tecnico, nell'ambito del percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli enti locali sui temi della transizione energetica e delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Dai soggetti che condividono la cabina primaria, all’analisi dei consumi e dei costi, fino alla scelta del modello di gestione: il webinar si svolgerà come laboratorio pratico con l'obiettivo di simulare la costituzione di una CER.
In programma il 12 aprile alla Loggia dei Mercanti di Ancona un incontro con Roberto Baldoni, uno dei massimi esperti italiani di cybersicurezza, per parlare di "sovranità digitale", ovvero come governare gli asset digitali e tecnologici di un Paese, dalle reti ai servizi, passando per i sistemi cloud e l’intelligenza artificiale. In questo scenario, la cybersecurity e la protezione dei dati rivestono il ruolo di pilastri su cui può costruirsi la sovranità digitale, consentendo di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie senza esporsi a rischi. Nel corso dell'evento sarà presentato il libro “Charting Digital Sovereignty: a Survival Playbook” che offre una prospettiva nuova e utile per affrontare le sfide pressanti e le complessità dell’era digitale in ambito statale e industriale.
Aperte le iscrizioni per l'edizione maggio-giugno 2024 del corso avanzato gratuito per aspiranti imprenditori "Dal progetto all'impresa". L’obiettivo è fornire ai partecipanti degli strumenti adatti per verificare se il proprio progetto imprenditoriale può diventare un’impresa di successo, minimizzando il rischio. Il programma formativo si sviluppa in sette webinar di due ore ciascuno; al termine delle lezioni è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line, con lo scopo di "spingere" lo sviluppo dei progetti imprenditoriali.
La nostra Azienda Speciale Linfa a la Regione Marche intendono organizzare la partecipazione di un gruppo di imprese del territorio marchigiano alla Fiera “Cibus 2024”, manifestazione di riferimento dell'agroalimentare italiano nonché appuntamento imperdibile per tutta la community. Ad ogni impresa sarà messo a disposizione uno stand pre-allestito di 10,5 metri quadri con un ripostiglio.
In occasione del convegno del 15 marzo tenutosi ad Ancona è stato presentato l’aggiornamento del “Libro Bianco”, studio commissionato ad Uniontrasporti, in cui vengono evidenziate le priorità urgenti che rispondono ai fabbisogni logistici ed infrastrutturali del sistema imprenditoriale: il potenziamento delle principali vie di comunicazione e la valorizzazione del triangolo logistico di Ancona. Si tratta di priorità fondamentali per migliorare la connettività interna della regione e tra la regione e l'Europa, valorizzando l'opportunità di posizionamento strategico delle Marche nel contesto dei corridoi transeuropei Baltico-Adriatico e Scandinavo-Mediterraneo. Sulla nostra pagina Linkedin è disponibile una sintesi della ricerca.
On line sul nostro sito la presentazione dei dati elaborati dall'Isnart nello studio commissionato da Camera Marche che misura l'attrattività dei borghi marchigiani. La ricerca è stata divulgata in occasione della terza giornata del turismo delle Camere di Commercio organizzata da Camera Marche il 20 marzo alla Loggia dei Mercanti di Ancona.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) in Italia sta per subire una trasformazione significativa con l'introduzione della Registered Electronic Mail (REM), ovvero la corrispettiva PEC europea che entrerà in vigore da giugno 2024 (adeguamento al Regolamento europeo 910/2014 – eIDAS). I provider si sono già attivati, l'adeguamento non dovrebbe comportare il cambio del dominio e perciò neanche la necessità di aggiornare la posizione al Registro Imprese della propria Camera di Commercio. Eventuali maggiori informazioni possono essere richieste al proprio provider.
Grazie alla collaborazione tra l'Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, è nato il progetto RemBook, con lo scopo di agevolare la ricerca di un’impresa (sulla base delle sue caratteristiche tecniche, potenzialità ed esperienze) e di realizzare un osservatorio statistico che possa rappresentare l'evoluzione del mercato di riferimento. Il primo importante risultato raggiunto, grazie alla partecipazione volontaria di circa 700 imprese, è stato la creazione di una piattaforma unica nel suo genere, un catalogo gratuito di imprese che effettuano attività di bonifica, consultabile on line sul sito www.rembook.it. È possibile iscrivere gratuitamente la propria impresa entro il 30 aprile.
La gara è aperta a tutte le startup che operano in settori ad alta tecnologia e innovazione e, principalmente, alle Imprese di tutti i settori produttivi e alla Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento agli enti locali. Il bando ha l'obiettivo di individuare e supportare startup e PMI attraverso un programma cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le aziende selezionate beneficeranno di una serie di attività messe a disposizione, che includeranno servizi di tutoraggio, supporto e valutazione di esperti del settore e accesso a una rete di investitori. Per il vincitore è previsto un sostegno finanziario pari a 8 mila euro. Scadenza 19 aprile 2024.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it