CameraNews 02/09/2024
Sei un donna che lavora e fa impresa e vorresti migliorare le tue competenze digitali e la tua capacità manageriale? Partecipa al percorso formativo gratuito "Donne in digitale", in programma nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2024, che ti permetterà di acquisire metodologie e strumenti strategici per potenziare la presenza on line, l'organizzazione del lavoro e il project management, la creazione dei contenuti anche attraverso l'AI e l'utilizzo dell'e-commerce. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere.
Prorogata al 20 settembre la scadenza per partecipare al "Bando Borghi", iniziativa proposta da Camera Marche e Regione Marche a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità nonché il ripopolamento delle aree interne attraverso l’avvio di impresa o di unità locale. I settori a cui sarà destinato il finanziamento sono: commercio, turismo e artigianato artistico. Il contributo erogabile corrisponde al 70% dei costi effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di 11mila euro, mentre la spesa minima non dovrà essere inferiore a 5mila euro. All'interno del bando è presente anche l'elenco delle spese finanziabili.
Candida la tua impresa per partecipare al secondo “Investor Day” e accedere ad una rete di investitori che potranno supportare il tuo progetto. I-NEST individuerà da 6 a 10 Startup/PMI che potranno partecipare all'incontro "Investor Day" durante il quale verrà individuato il vincitore: in palio 8mila euro di contributi a fondo perduto. L'evento si svolgerà in occasione dei Digital Innovation Days 2024 in programma il 9 ottobre a Milano. Scadenza per la presentazione delle domande: 5 settembre.
La Regione Marche ha pubblicato l’avviso pubblico per il sostegno alla creazione di nuove imprese finalizzato a favorire l’occupazione nel territorio regionale per le annualità 2024/2025. L'intervento mette a disposizione un contributo di € 20.000 a fondo perduto, per incentivare la nascita di nuove imprese/studi di professionisti: possono fare domanda i soggetti disoccupati, iscritti ai CPI (Centri per l'impiego) da almeno 6 mesi, residenti nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Le candidature possono essere presentate esclusivamente per via telematica: la prima finestra per la presentazione delle domande decorrerà dal 10/09/2024 fino al 31/10/2024.
La Regione Marche ha pubblicato il bando per incentivare l’avvio e il consolidamento di start up innovative che realizzino investimenti connessi ai risultati di ricerca o a nuovi prodotti innovativi al fine di rafforzare il posizionamento dell’impresa sul mercato interno ed internazionale con particolare attenzione agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di innovazione nella fruizione di beni e servizi collettivi. Scadenza per le presentazione delle domande: 30 settembre 2024.
Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. In previsione dell'entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, la Sezione regionale Marche dell'Albo Gestori Ambientali organizza due incontri formativi on line gratuiti che si terranno su piattaforma zoom. Il 9 ottobre verrà presentata la procedura di iscrizione, elencati i soggetti obbligati e descritte le tempistiche, verranno poi illustrate le modalità per l’accesso all’area riservata e la pratica di iscrizione. Il 13 novembre verranno invece presentati gli adempimenti per la gestione di FIR e i registri di carico e scarico e illustrati i servizi di supporto.
Nell’ambito della Convenzione 2024 per l’internazionalizzazione e in collaborazione con la Regione Marche, la nostra Azienda Speciale Tecne sta organizzando la partecipazione collettiva di un gruppo imprese marchigiane alla prossima edizione della Fiera “Global Industrie”, in programma a Lione dall’11 al 14 marzo 2025. Global Industrie, che si sviluppa su un’area espositiva di oltre 110.000 mq, riunisce in un unico evento tutto l’ecosistema industriale composto da fornitori di prodotti e soluzioni, fornitori di attrezzature, subfornitori, committenti, grandi gruppi specializzati e start up. Il salone è oggi considerato uno dei principali eventi industriali europei. Ne è la prova la presenza, nell’ultima edizione di Parigi, del 40% di espositori internazionali provenienti da trentasei paesi differenti, con la partecipazione di oltre 2 mila 300 espositori suddivisi in ben quindici “universi”. I settori interessati sono: assemblaggio, montaggio e fissaggio industriale; elettronica; energia e produzione sostenibile, produzione additiva e stampa 3D; lavorazione e rifinitura dei materiali; forgiatura e fonderia, materiali e semilavorati, misurazione, controllo, visione, strumentazione; plastica, gomma, materiali compositi; robotica; servizi e fornitura industriali; digitalizzazione, automazione e meccatronica; lavorazione della lamiera, formatura e saldatura dei metalli; lavorazione e asportazione di materiale. La scadenza per l'invio delle adesioni è stata prorogata al 10 settembre. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione".
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it