CameraNews 01/03/2022
Il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio delle Marche organizza, in collaborazione con DINTEC, un evento formativo online dedicato alla conoscenza degli incentivi fiscali disponibili per agevolare gli investimenti in Industria 4.0. I temi trattati: le finalità del nuovo Piano Transizione 4.0 e le attività di diffusione della rete dei PID; i crediti di imposta per sostenere la trasformazione digitale delle imprese per beni strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali), ricerca & sviluppo, innovazione e design, formazione 4.0; focus sulla proprietà industriale, il nuovo "patent box”; i servizi a disposizione delle imprese sui temi dell'innovazione e digitalizzazione, gli strumenti di assessment digitale (Selfie, Zoom, Digital Skill Voyager). Il webinar si svolgerà su Google Meet, la partecipazione è gratuita.Programma e iscrizioni »
Operi in un'impresa marchigiana del settore della meccanica e vorresti capire meglio come cogliere delle opportunità nel mercato polacco? Partecipa gratuitamente al webinar organizzato dalla nostra Azienda Speciale Tecne, in programma il 7 marzo alle ore 16:30, dove verranno presentati, insieme agli esperti della Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia, i settori di maggior sviluppo, con un focus approfondito del settore automotive.Programma e iscrizioni »
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Per formare l'utenza e accompagnare i diversi rilasci previsti nel corso del 2022, InfoCamere organizza una serie di webinar gratuiti. Il prossimo in programma il 10 marzo introdurrà un'importante novità riguardante l'iscrizione dell'impresa individuale inattiva. La partecipazione è gratuita.Vai la programma »
Partecipa al bando "Erasmus+ BIG - Businesses International Growth" potrai intraprendere un percorso formativo gratuito sulla digitalizzazione e internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e dall'Università Politecnica delle Marche. Il programma di formazione è destinato a imprenditori e/o impiegati di imprese italiane che hanno l'obiettivo di potenziare la propria presenza sui mercati internazionali utilizzando gli strumenti digitali più all'avanguardia. Attraverso un innovativo metodo di apprendimento fatto di brevi video multimediali su temi di grande interesse per chi vuol approcciarsi al "digital export", i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di autovalutazione e formazione svolgendo un check up della propria impresa e simulando eventi e decisioni che potrebbero verificarsi nella realtà aziendale. Scadenza iscrizioni 11 marzo 2022.Vai ai dettagli »
In occasione della fiera Alimentaria che si terrà a Barcellona dal 4 al 7 aprile prossimi dove sarà presente una collettiva di imprese della regione, la nostra Azienda Speciale Linfa, in collaborazione con la Regione Marche, mette a disposizione di cinque aziende marchigiane uno spazio di "catalogoteca" all'interno di un'area istituzionale dove sarà possibile esporre prodotti e materiale cartaceo promozionale, ai visitatori interessati saranno lasciati campioni e informazioni.Scopri come partecipare »
Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, e la Regione Marche, organizzano la partecipazione delle imprese del territorio alla fiera Metstrade, la più importante fiera europea di attrezzature, materiali, sistemi e servizi per il settore marittimo e yachting che si terrà ad Amsterdam dal 15 al 17 novembre prossimi. Le aziende partecipanti avranno a disposizione uno stand individuale pre-allestito di 9 o 12mq all’interno del padiglione principale in un’unica area espositiva dedicata. Gli spazi espositivi verranno assegnati in ordine cronologico di richiesta.Vai ai dettagli »
Il mercato della meccanica in Svizzera è un centro di competenza orientato a livello internazionale che sta vivendo grandi cambiamenti sul fronte dell'approvvigionamento. Un fenomeno già iniziato prima della pandemia è il reshoring, ossia il ritorno a rivolgersi “in casa” (in Europa) per l'acquisto di materiali e prodotti. In questo contesto si creano opportunità per i fornitori italiani, che possono vantare ottima qualità e un buon grado di flessibilità nella produzione. I settori dell’arredamento e del mobile sono anch'essi mercati dinamici e attivi in Svizzera, un indotto che genera un valore superiore a 3 miliardi di franchi e le cui importazioni sono costanti negli ultimi anni. Oltre alle potenzialità di crescita ancora presenti ed un potere di acquisto non indifferente, anche la vicinanza geografica, la ricerca e l’apprezzamento del Made in Italy sono fattori di grande influenza. L'Azienda Speciale Tecne organizza dei B2B digitali per le PMI marchigiane di questi comparti con lo scopo di sviluppare rapporti commerciali attraverso incontri online e se richiesto (e possibile, considerato il contesto pandemico), anche in presenza.Vai ai dettagli »
La Camera di Commercio delle Marche insieme a UNICAM e con la collaborazione di ECOCERVED, la società che per il sistema delle Camere di Commercio italiane si occupa di servizi ambientali, lancia il progetto “La quadratura del cerchio: soluzioni per un’economia circolare di filiera” con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare. Il progetto si articola in quattro macro-attività: formazione (identificare i sottoprodotti e valorizzarli sul mercato con 3 webinar in programma: 24 marzo, 6 e 27 aprile), analisi e informazione sulla produzione e gestione dei rifiuti nella Marche, assistenza personalizzata per sperimentare una metodologia su misura di approccio all'economia circolare, valorizzazione delle best practices.Scopri di più »
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare le attività commerciali e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Nasce così il "Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l'avvio del trasferimento di impresa di unità locale". Tradotto, è un incentivo per avviare (o spostare) attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 31 maggio 2022, il territorio interessato comprende i piccoli comuni non costieri con meno di 5.000 abitanti: i paesi che coprono oltre la metà della superficie delle Marche (53% circa). Un piano che riguarda quindi tutte le province con un contributo massimo di 5mila euro a progetto.Vai al bando »
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, anche quest'anno, confermano il loro intento di sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in programma nel primo semestre 2022 sia in presenza che in modalità virtuale. Scopri di più »
Sei un giovane fra i 16 e 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo del digitale? Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali, potrai svolgere un tirocinio retribuito per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza online. Sei un'impresa alla ricerca di un giovane formato per un tirocinio? Partecipa al progetto crescereindigitale.it, potrai potenziare la tua presenza online ospitando in azienda un giovane formato da Google per un tirocinio formativo di 6 mesi.Scopri come partecipare »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it