Revisione dinamica mediatori ed agenti/rappresentanti di commercio
Le imprese individuali e societarie aventi sede nelle province di Fermo e Macerata ed iscritte al registro imprese per l’attività di agente di affari in mediazione o di agente e rappresentante di commercio ed in attività da almeno 5 anni (se agenti) o da almeno 4 anni (se mediatori) alla data del 19 aprile 2022 stanno ricevendo l’invito a presentare una pratica di conferma dei requisiti, come previsto dall’art. 7 Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011 sugli agenti di affari in mediazione e dall’art. 6 Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011 sugli agenti e rappresentanti di commercio.
Nel caso in cui, pur avendo tutti i requisiti per la revisione, non abbiano ricevuto la pec, sono invitate a provvedere ugualmente ad inviare la pratica di conferma.
Le imprese che sono in attività da meno di 5 anni (se agenti) o da meno di 4 (se mediatori) alla data del 19 aprile 2022 non devono fare la conferma requisiti.
La conferma dei requisiti va effettuata presentando una pratica di comunicazione unica mediante l’applicativo starweb o altro software compatibile, seguendo le istruzioni contenute nella lettera di avvio del procedimento: i modelli per la conferma dei requisiti sono presenti nel software applicativo starweb e nella sezione modulistica di questo sito.
Per quanto riguarda la firma della pratica si ricorda che dal 1° aprile 2022 non è più ammessa la cd. procura comunica: pertanto la pratica di conferma requisiti segue le regole previste per tutte le altre pratiche e cioè la firma digitale del titolare dell'impresa individuale oppure, trattandosi di dati REA, dell'amministratore o legale rappresentante di società.
Ogni legale rappresentante o preposto all'attività diverso dal soggetto firmatario della pratica dovrà poi firmare in modo autografo la dichiarazione sostitutiva (modello verifica dinamica requisiti) scaricabile dall'applicativo starweb (o dalla sezione modulistica) ed allegarla alla pratica. In caso di firma autografa andrà allegato anche un documento di identità in corso di validità. Si ricorda che le dichiarazioni vanno allegate alla pratica in formato PDF/A e che tutte devono anche essere firmate digitalmente da colui che ha firmato la distinta (e che quindi firmerà digitalmente anche il proprio modello di verifica dinamica requisiti).
Se il soggetto che deve confermare i requisiti è una società dovrà essere allegato - con le stesse modalità descritte per il modello di verifica dinamica - anche un modello antimafia per ogni persona, diversa da legali rappresentanti ed eventuali preposti all’attività, di cui all’art. 85 del Codice antimafia (D.Lgs 159/2011 e succ. mod.): vd. elenco persone
Per ulteriori informazioni e/o quesiti si invita ad utilizzare la funzione “Contatta gli uffici” del sito camerale.