Vidimazione scritture ambientali, le novità legate al Registro elettronico per la tracciabilità (RENTRI)

Il Registro elettronico per la tracciabilità (RENTRI) è entrato nella fase della sua operatività. Le novità in materia di vidimazione di formulari e registri di carico e scarico.

Il Registro elettronico per la tracciabilità (RENTRI), istituito dall’art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 (testo unico ambientale) e regolamentato con Decreto n. 59/2023 pubblicato sulla G. U. del 31/05/2023,  entrerà in vigore in maniera graduale a partire dal 15 dicembre 2024. La messa a regime è fissata per febbraio 2026.

Con la medesima gradualità entreranno in vigore le nuove disposizioni sulla tenuta e vidimazione dei registri di carico e scarico e del formulari di identificazione dei rifiuti.

La vidimazione rimane di competenza delle Camere di Commercio ma, a regime, verrà integralmente digitalizzata con estensione del servizio VIVIFIR, già erogato dalle Camere di Commercio sin dal 2021.

E' previsto un periodo transitorio, a partire dal 04 novembre 2024, durante il quale sanno messi a disposizione gli esemplari dei nuovi modelli di registro di carico e scarico, in formato cartaceo da vidimare digitalmente presso la Camera di commercio.

 Per maggiori dettagli vai alla pagina dedicata RENTRI - vidimazione scritture ambientali.

Azioni sul documento

pubblicato il 16/10/2024 ultima modifica 21/10/2024
Questa pagina ti è stata utile?