Marchio di Qualità Isnart
La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche promuovono e sostengono la
qualificazione del sistema regionale dell’offerta turistica attraverso il Marchio di qualità
“Ospitalità Italiana- Regione Marche” che le strutture ricettive locali possono ottenere.
Il progetto Ospitalità Italiana è stato lanciato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche
Turistiche del sistema camerale) a livello nazionale già dal 1997 e ad oggi, vanta migliaia di
strutture ricettive certificate in moltissime province italiane.
Il marchio “Ospitalità Italiana” è una certificazione volontaria e gratuita delle strutture
ricettive volta a stimolare lo sviluppo di un'offerta di ricettività turistica di qualità, che risponda
sempre meglio alle aspettative e ai bisogni dei clienti italiani e internazionali, garantendo alcuni
standard qualitativi che gli esercizi devono possedere e mantenere nel tempo.
L’idea di promuovere il Marchio si inserisce in un’ottica più ampia di miglioramento
continuo dell’ospitalità nelle località turistiche, per rispondere meglio alle aspettative e ai
bisogni dei clienti italiani e internazionali.
Per qualità però non si intende un orientamento solo verso proposte raffinate, ad alto prezzo.
Anche i “piccoli” infatti possono essere di qualità e possono quindi ottenere il riconoscimento,
purché ne condividano la politica di accoglienza e sappiano rispondere con dei servizi puntuali
alle aspettative del cliente oltre che offrire loro un giusto rapporto tra qualità e prezzo.
Con la loro adesione al bando annualmente pubblicato dalla Regione Marche e gestito dalla
Camera di Commercio, le strutture recettive scelgono di adeguarsi volontariamente ad un
preciso disciplinare elaborato da esperti di settore, rappresentanti pubblici, referenti territoriali
e Associazioni di consumatori.
La valutazione del rispetto di specifici criteri di qualità è rimesso ad un gruppo di esperti,
facenti parte di un organismo terzo e indipendente, che valutano gli aspetti ritenuti più rilevanti
per la soddisfazione degli ospiti come la facilità di accesso, il parcheggio, la professionalità e
ospitalità del personale, la pulizia e la funzionalità delle camere, la genuinità dei prodotti, la
trasparenza dei menù e la sostenibilità ambientale. Quest’ultimo requisito, in particolare,
assume oggi una valenza e un significato determinanti: la promozione turistica rappresenta
uno strumento privilegiato per sensibilizzare il pubblico sulle questioni di rispetto
dell'ambiente e del patrimonio storico e culturale locale.
Il marchio ha validità annuale, è rinnovabile e rappresenta qualcosa di più di un semplice logo
di riconoscimento, consentendo alle strutture ricettive di poter godere di un vero e proprio
alleato della qualità che offre formazione, elabora strategie di miglioramento ad hoc, garantisce
promozione grazie alle guide turistiche, ricche di informazioni anche sul territorio e facili da
consultare, permette grande visibilità sul sito www.10q.it, che ospita tutte le strutture certificate
con il marchio Ospitalità Italiana.
Sul sito della Camera di Commercio delle Marche verrà resa nota l’apertura del bando
annuale per la presentazione delle candidature all’ottenimento del Marchio.
Nell’ultima edizione del progetto (bando 2019 – validità Marchio 2020) nel territorio della Marche
sono state n. 154 le strutture certificate tra Hotel e RTA (residenze turistico-alberghiere),
Country House e Camping: 68 in provincia di Ancona, 27 in provincia di Macerata, 21 in
provincia di Fermo, 18 a Pesaro-Urbino e 20 ad Ascoli Piceno.
Guarda l’elenco delle strutture ricettive certificate sul sito http://www.10q.it/index.php andando su
“ricerca strutture” e selezionando la provincia interessata.
Si evidenzia che le ultime 3 edizioni (2017-'18 – 2018-’19 - 2019-’20) del progetto Marchio
di Qualità sono state confinanziate nell'ambito del POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 6
–azione 17.1.3 “Valorizzazione turistica dei cluster attraverso interventi di qualificazione
dei prodotti e dei territori”- Marchio di Qualità Ospitalità Italiana - Regione Marche” .