PID NEXT: Assessment digitale e orientamento con il PNRR
PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale e ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI).
Il Polo offre servizi per le imprese che desiderano affrontare la trasformazione digitale, grazie ad azioni – finanziate con contributi pubblici da un minimo del 90% fino al 100% per le micro e piccole imprese - di first assessment e attività di orientamento a cui è possibile accedere attraverso la partecipazione all’avviso pubblico.
Per realizzare questi obiettivi, PID-Next lavora assieme a tutta la rete capillare dei Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio.
L’avviso pubblico è già disponibile e consultabile al seguente link:
https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next
Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione dalle ore 10:00 di lunedì 16/12/2024 fino alle ore 16.00 del 18/02/2025, attraverso la piattaforma ReStart.
Il progetto PID-Next può supportare la trasformazione digitale dell'impresa attraverso un percorso a 3 step, a cui si accede candidandosi attraverso l'Avviso Pubblico:
PRIMO STEP: Analisi personalizzata maturità digitale
La prima fase prevede il First Assessment Digitale ovvero un incontro in impresa con un addetto del Polo che svolgerà una prima analisi del livello di maturità digitale e soprattutto degli obbiettivi dell’azienda e dei fabbisogni tecnologici necessari al loro raggiungimento.
SECONDO STEP: Orientamento e Innovazione
In questa fase le imprese ricevono un report che raccoglie gli esiti del primo incontro e suggerisce i partner con cui l’impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e segnalando eventuali possibilità di finanziamento ulteriori che potrebbero essere utilizzate.
TERZO STEP: Opportunità per le Imprese
PID-Next apre la strada al trasferimento tecnologico e accesso a un network di partner pubblici e privati mirato sulle esigenze dell’impresa.
A chi è rivolto?
L'Avviso Pubblico di PID-Next si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede legale o operativa in Italia.
Come partecipare?
Le domande di partecipazione all’Avviso pubblico devono essere presentate attraverso la piattaforma restart.infocamere.it a partire dalle ore 10:00 del 16/12/2024, accedendo con SPID/CIE/CNS, e fino a ore 16:00 del 18/02/2025.
Avviso e documenti: si forniscono di seguito le informazioni dell’avviso e della relativa modulistica, tutto dovrà essere presentato sul sito indicato in precedenza.
BANDO PID-NEXT: Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di first assessment digitale e orientamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Allegato 1 – Lista di esclusione di rispetto del principio DNSH
Allegato 2 – Modulo dichiarazioni PID-Next (da compilare esclusivamente online QUI)
Allegato 3 – Informativa sul trattamento dei dati personali
Allegato 4 – Comunicazione dei dati sulla Titolarità effettiva per Enti privati
Allegato 5 – Dichiarazione assenza conflitto di interessi Titolare Effettivo
Per le imprese che abbiano bisogno di assistenza nella compilazione della domanda online, attraverso la piattaforma ReStart, è possibile chiedere supporto diretto ai tecnici secondo le seguenti modalità:
- all’interno della “sezione Aiuti e Contatti” del portale ReStart potete trovare un web form da compilare,
- al canale telefonico diretto di assistenza (per gli utenti finali, ovvero le imprese, il numero è 0492015200),
- all’indirizzo pidnext@unioncamere.it (allegando sempre gli screenshot del problema riscontrato).
In tutti i suddetti casi, occorre fornire il Codice Fiscale della persona che richiede il supporto, poiché l'accesso alla piattaforma ReStart avviene con identità digitale del Titolare/Legale rappresentante.