"La governance della sostenibilità nelle PMI e la rendicontazione ESG", evento ibrido, Ancona 26/06/2024

Appuntamento ad Ancona e online per scoprire i criteri ESG e l'assessment SUSTAIN-ABILITY del sistema camerale

La Camera di Commercio delle Marche organizza, con il supporto del Consorzio Camerale per l'innovazione DINTEC, un'incontro per offrire una panoramica delle politiche di sostenibilità a livello comunitario e nazionale con particolare riferimento ai temi che impattano sulle micro, piccole e medie imprese.

Verranno approfondite le modalità per declinare concretamente in azienda i principi di sostenibilità nelle sue tre principali tematiche ESG (ambiente, sociale, governance) e sul reporting di sostenibilità.

Saranno inoltre presentati i servizi e gli strumenti offerti dal sistema camerale per favorire la transizione sostenibile e digitale delle imprese, con particolare riferimento agli strumenti di assessment.

E' fin d'ora possibile iscriversi all'evento al seguente link Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/la-governance-della-sostenibilita-nelle-pmi-e-la-rendicontazione-esg-tickets-920768943697

L'evento si svolgerà in presenza presso la sala Parlamentino della sede camerale di Ancona, in via Largo XXIV Maggio; sarà inoltre possibile seguire l'evento online.

Registrazione dei partecipanti

Saluti e introduzione ai lavori Gino Sabatini (Vicepresidente Unioncamere)

INTERVENTI:

Relatore: Christian Balboni – DINTEC - Esperto di sostenibilità e politiche ESG aziendali

Definizione di Sostenibilità e di come essa entra a far parte del modello di business delle imprese

Scenario di riferimento: Linee Guida Internazionali e Normativa Europea (Agenda 2030, CSRD, PNRR, Prassi di riferimento UNI)

Relatore: Antonio Romeo - Direttore Generale DINTEC

Gli strumenti del sistema camerale per un’autovalutazione delle performance ESG: presentazione del servizio SUSTAINability

Question Time e conclusioni

Durante l'incontro verrà presentato il Bando Voucher per la Transizione Ecologica delle PMI, promosso dalla Camera di Commercio delle Marche, per il quale sarà possibile presentare domanda dall'8 al 31 luglio 2024.

Al termine dell’incontro i digital promoter della Camera di Commercio saranno disponibili per delle dimostrazioni one to one del metodo di assessment (https://esg.dintec.it/) e per fissare appuntamenti dedicati alla compilazione assistita.

ISTRUZIONI DI PARTECIPAZIONE

L'evento si terrà in forma ibrida.

A coloro che partecipano da remoto, sarà inviato il link di partecipazione all'indirizzo e-mail, il giorno prima dell'evento.

Per ulteriori informazioni contattare: pid@marche.camcom.it