Gli Assessment gratuiti per le imprese: sul Digitale, Competenze, Cybersecurity e Sostenibilità
Il primo step per intraprendere un percorso di trasformazione tecnologica 4.0, consiste nel conoscere il proprio livello di maturità digitale.
A tale scopo i Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio offrono un servizio gratuito alle imprese per la valutazione (assessment) del livello di digitalizzazione. Sono state così predisposte due metodologie di analisi:
- Selfi 4.0
autovalutazione, tramite questionario on-line, che l’impresa potrà realizzare in completa autonomia collegandosi al Portale Nazionale dei PID. Al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione (tempo di compilazione: massimo 20 minuti);
- Zoom 4.0
valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID che effettuerà direttamente con l'impresa una ricognizione più approfondita dei processi produttivi al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare. Al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascuno processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate In questo caso, il tempo di realizzazione varia a seconda delle dimensioni dell’impresa.
Per effettuare questa seconda tipologia di analisi è necessario fissare un appuntamento contattando i Digital Promoter ai seguenti recapiti:
Giorgia Carboni , giorgia.carboni@marche.camcom.it
Manfredi Mangano, manfredi.mangano@marche.camcom.it
-
Digital Skill Voyager
è il nuovo strumento per la valutazione delle competenze digitali rivolto a studenti e lavoratori e, più in generale, a tutti coloro che cercano uno strumento specifico per misurare le proprie competenze digitali e per valorizzarle sul mercato del lavoro. Digital Skill Voyager è un test on line accessibile dal portale www.dskill.eu impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro, il tutto in chiave digitale!
Misura subito le tue conoscenze digitali su www.dskill.eu
- Checkup Sicurezza IT
PID Cyber Check Up
Èun test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. Il servizio è gratuito, potrà essere realizzato dall’impresa in completa autonomia e al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite al test.
Cyber Exposure Index (CEI)
È uno strumento di assessment più evoluto che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare.
Il Cyber Exposure Index viene calcolato partendo dal sito web, dalla casella di posta aziendale e scattando una foto esatta dell’impresa attraverso 3 fattori primari:
- Quantità dei servizi esposti su internet
- Elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall’esterno (già note ai cybercriminali)
- Data leakage o “fughe di dati” relative ad utenze e password legate all’azienda
Lo strumento è semplice ed efficace e, a fronte del pagamento di un contributo alle spese di euro 55 + IVA, prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. I report saranno consegnati dai Digital Promoter del PID della tua Camera di commercio in un colloquio online dedicato.
-
Questionario di Sostenibilità: SUSTAINability
Dintec ha progettato e sviluppato SUSTAIN-ability, uno assessment online per aiutare le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance.
Attraverso un set di domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:
- conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
- comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
- Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale.
Elemento di innovativià di SUSTAIN-ability è anche la possibilità di valutare il profilo digitale per capire quanto l’azienda è tecnologica/innovativa nei confronti della sostenibilità.
LINK AL QUESTIONARIO: https://esg.dintec.it/sustainability.aspx
Gli standard e i criteri presi in considerazione nella progettazione di SUSTAIN-ability sono stati:
- GRI Sustainability Reporting Standards;
- SDGs - Sustainable Development Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU;
- UNI/PdR 134:2022 "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni - Modello di autovalutazione” che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.esg.dintec.it
Gli strumenti di assessment sono strumenti, al servizio delle imprese, utili e di facile applicazione per valutare il proprio livello di maturità digitale e ricevere un orientamento personalizzato verso strutture tecnologiche che offrono servizi più specializzati, quali i Digital Innovation Hub, i Centri di competenza ad alta specializzazione e altri soggetti dell'ecosistema dell'innovazione.