Ciclo formativo "Transizione energetica"
La Camera di Commercio delle Marche organizza, nell'ambito delle attività di sistema delle Camere di Commercio, un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli Enti Locali sui temi della "Transizione Energetica e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)", per cui è previsto il supporto da parte del Consorzio Camerale per l'innovazione DINTEC.
L'ultimo appuntamento del ciclo di formazione si svolgerà online il 15 gennaio 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, e sarà dedicato agli incentivi e agevolazioni fiscali disponibili per le CER.
Alla trattazione, dalle 12.30 alle 14.00, seguirà un desk di domande e risposte per approfondire i quesiti dei partecipanti relativi alle opportunità di agevolazione.
Programma dell'evento
15/01/2024 – Contributi per la transizione green
ore 11.00 - 12.30
➢ ESG
➢ Bilancio di Sostenibilità
➢ Principali indicatori e Parametri da monitorare sulla transizione green
➢ Correlazione positiva tra digitale, 4.0 e sostenibilità
➢ Agevolazioni nazionali, bandi e crediti d'imposta per progetti e investimenti green
➢ Percezione della doppia transizione nel mondo aziendale e criticità nell'affrontare la doppia transizione
➢ Nuovo decreto CER
➢ Misure agevolative regionali: illustrazione dei bandi FESR a cura della Regione Marche.
ore 12.30 - 14.00
➢ Desk di confronto tra esperti e partecipanti
Coloro che vorranno partecipare al desk di confronto, potranno inviare tramite un apposito modulo, che riceveranno per e-mail alcuni giorni prima dell'evento, eventuali domande di approfondimento sui temi che verranno trattati durante l'incontro dall'esperto.
E' possibile iscriversi all'ultimo appuntamento del ciclo formativo al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ciclo-formativo-transizione-energetica-734663898497
Il percorso si è svolto con altri 3 eventi formativi gratuiti, erogati in modalità webinar: a ciascun appuntamento, è seguito per le sole imprese partecipanti un desk di confronto con i docenti per approfondire le tematiche svolte.
Calendario degli appuntamenti formativi:
27/10/2023, ore 11.00 – Efficientamento e risparmio energetico(esperti FIRE)
➢ interventi tipici per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario;➢ strumenti per l’energy management (contabilità energetica, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia, sistemi di monitoraggio);➢ misura e verifica delle prestazioni energetiche (protocollo IPMVP);➢ energy manager, energy auditor, ESCO, EGE;
15/11/2023, ore 11.00 – Le CER: gli elementi essenziali da considerare per realizzarle(Avv. Samantha Battiston, Studio Battiston; esperti ENEA)
➢ La costituzione della CER le diverse configurazioni giuridiche;➢ Presentazione di un format di contratto per la costituzione di una CER;➢ La gestione e le modalità di funzionamento;➢ Passi per costruire operativamente una CER➢ Strumenti ENEA per l’avvio delle CER
11/12/2023, ore 11.00 – Transizione energetica e sostenibilità(dott. Alessandro Vezzil e l'ing. Daniele Florean, SOìN&Co )
➢ Rating ESG➢ Energy management e ISO 50001 per la gestione dell'energia➢ Standard internazionali per la decarbonizzazione (Carbon Neutrality, Net Zero,SBTi, PAS 2060, ...)➢ Gli strumenti per analizzare gli impatti, norme tecniche e procedure di gestione (carbon footprint, Life cicle assessement, EPD, Waterfootprint)➢ Il mercato dei crediti della CO2
E' ancora possibile iscriversi all'appuntamento conclusivo del ciclo formativo al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ciclo-formativo-transizione-energetica-734663898497.
15/01/2024 – Contributi per la transizione green
➢ESG ➢ Bilancio di Sostenibilità ➢ Principali indicatori e Parametri da monitorare sulla transizione green ➢ Correlazione positiva tra digitale, 4.0 e sostenibilità ➢ Agevolazioni regionali e nazionali, bandi e crediti d'imposta per progetti e investimenti green ➢ Percezione della doppia transizione nel mondo aziendale e criticità nell'affrontare la doppia transizione ➢ Nuovo decreto CER.
Istruzioni di partecipazione
I link di collegamento ai webinar verranno trasmessi ai partecipanti due giorni prima e due ore prima dell'evento.
Per informazioni è possibile contattare:
PID MARCHE - pid@marche.camcom.it