BioVeg Conserve - Nuove conserve vegetali biologiche da varietà autoctone di finocchio marino coltivato in biologico
Sintesi
Il finocchio marino (Crithmum maritimum) è una pianta erbacea perenne con notevoli proprietà nutrizionali che cresce in modo spontaneo nell'area Mediterranea e, in particolare, in quella Adriatica ed è conosciuto con diversi nomi locali, tra cui "paccasassi", usato tradizionalmente nella zona del Conero.
La finalità scientifica del progetto è quella di sperimentare la semina di varietà autoctone di finocchio marino per verificarne la capacità di adattamento e la resa produttiva.
Progetto avviato nel 2019.
Obiettivo
II progetto ha l'obiettivo di implementare pratiche esistenti nel settore agricolo e alimentare per la coltivazione biologica e la trasformazione del finocchio marino nel rispetto della tutela della biodiversità del patrimonio floristico regionale.
Inoltre in una fase successiva saranno condotte prove di fermentazione di germogli di finocchio marino e di olive della varietà Ascolana tenera per la produzione di prototipi industriali di conserve fermentate biologiche.
Il ruolo della Camera di Commercio delle Marche è quello di gestire, assieme alla Confederazione Italiana Agricoltori, la parte della comunicazione e della diffusione dei risultati, attraverso convegni e seminari, pubblicazioni ed eventi di promozione dei prodotti legati al finocchio marino.
Partnership
Soggetto capofila
Rinci Srl - IT
Partner
Camera di Commercio delle Marche (IT)
Università Politecnica delle Marche (IT)
CIA provinciale Ancona (IT)
Azienda Agricola Paccasassi del Conero Srl (IT)
Società Agricola Semplice Olive Gregori (IT)