B.I.G. – Businesses’ International Growth
Sintesi
Il progetto BIG intende potenziare le competenze di digital, international business management, delle piccole imprese di Italia, Spagna, Slovenia, Grecia e Polonia.
Secondo il DESI Report 2018, nel 2017 il 10 % della forza lavoro EU non ha skill digitali adeguate e non usano internet (il 35% non possiede nemmeno le skill digitali di base). Critica la situazione in IT, SI, EL, PL; leggermente superiore alla media UE il dato dell’ES. A fronte di un dato crescente di consumatori UE che utilizzano abitualmente l’e-commerce pari al 68% si registra una inadeguata implementazione di tali soluzioni digitali principalmente nelle PI UE con IT, PL, EL nelle ultime posizione.
Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto anche sul fatturato: le imprese digitalmente avanzate dichiarano che il 24% del fatturato derivante dall'export è realizzato proprio attraverso il canale digitale, segnale del potenziale del web come canale incrementale per l’export.
Progetto avviato nel 2019.
Obiettivo
Il progetto intende sviluppare un’offerta formativa europea blended, innovativa e aderente alle necessità dei lavoratori e delle imprese per migliorare le proprie opportunità di sviluppo in un'economia globalizzata attraverso un percorso di apprendimento a beneficio di almeno 80 lavoratrici/ori provenienti da imprese europee dei cinque paesi aderenti (Italia, Grecia, Spagna, Polonia e Slovenia).
Il percorso formativo rivolto alle imprese utilizzerà il metodo OER – Open Education Resources e riguarderà le seguenti macro aree:
- Digital Business Promotion;
- eCommerce & International Marketplace;
- Search Engine Optimisation e Search Engine Marketing;
- Digital Public Relations nel mercato globale;
- Conversational Marketing.
Sarà prevista anche una mobility internazionale per acquisire i riferimenti metodologici della Movie Education.
Bando per le imprese
Partecipa al bando "Erasmus+ BIG - Businesses International Growth" potrai intraprendere un percorso formativo gratuito sulla digitalizzazione e internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e dall'Università Politecnica delle Marche.
Leggi di più
Partnership
Soggetto capofila
Camera di Commercio delle Marche-IT
Partner
Università Politecnica delle Marche (IT)
CONFORM S.c.a.r.l. (IT)
Chamber of Commerce and Industry of Slovenia - Institute for Business Education (SL)
BSC Kranj- Reg. Devel. Agency Gorenszkja (SL)
ASECOM (ES)
FEI Formacion y Education Integral( ES)
Greek – Italian Chamber of Commerce of Thessaloniki (EL)
AKMI Group of Companies (EL)
University of Poznan (PL)
Polish Chamber of Commerce of Importers, Exporters and Cooperation (PL)