B.I.G. – Businesses’ International Growth

Progetto Erasmus+ AK2 - Partenariati Strategici nel settore VET Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi - rivolto a lavoratori delle PMI

Logo progetto BIGLogo Europa Erasmus+

Sintesi

Il progetto BIG intende potenziare le competenze di digital, international business management,  delle piccole imprese di Italia, Spagna, Slovenia, Grecia e Polonia.

Secondo il DESI Report 2018, nel 2017 il 10 % della forza lavoro EU non ha skill digitali adeguate e non usano internet (il 35% non possiede nemmeno le skill digitali di base). Critica la situazione in IT, SI, EL, PL; leggermente superiore alla media UE il dato dell’ES.  A fronte di un dato crescente di consumatori UE che utilizzano abitualmente l’e-commerce pari al 68% si registra una inadeguata implementazione di tali soluzioni digitali principalmente nelle PI UE con IT, PL, EL nelle ultime posizione.

Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto anche sul fatturato: le imprese digitalmente avanzate dichiarano che il 24% del fatturato derivante dall'export è realizzato proprio attraverso il canale digitale, segnale del potenziale del web come canale incrementale per l’export.

Progetto avviato nel 2019.

Obiettivo

Il progetto intende sviluppare un’offerta formativa europea blended, innovativa e aderente alle necessità dei lavoratori e delle imprese per migliorare le proprie opportunità di sviluppo in un'economia globalizzata attraverso un percorso di apprendimento a beneficio di almeno 80 lavoratrici/ori provenienti da imprese europee dei cinque paesi aderenti (Italia, Grecia, Spagna, Polonia e Slovenia). 

Il percorso formativo rivolto alle imprese utilizzerà il metodo OER – Open Education Resources e riguarderà le seguenti macro aree:

  • Digital Business Promotion;
  • eCommerce & International Marketplace;
  • Search Engine Optimisation e Search Engine Marketing;
  • Digital Public Relations nel mercato globale;
  • Conversational Marketing.

Sarà prevista anche una mobility internazionale per acquisire i riferimenti metodologici della Movie Education.

Bando per le imprese

Partecipa al bando "Erasmus+ BIG - Businesses International Growth" potrai intraprendere un percorso formativo gratuito sulla digitalizzazione e internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche e dall'Università Politecnica delle Marche.
Leggi di più

Partnership

Soggetto capofila

Camera di Commercio delle Marche-IT

Partner

Università Politecnica delle Marche (IT)
CONFORM S.c.a.r.l. (IT)
Chamber of Commerce and Industry of Slovenia - Institute for Business Education (SL)
BSC Kranj- Reg. Devel. Agency Gorenszkja (SL)
ASECOM (ES)
FEI Formacion y Education Integral( ES)
Greek – Italian Chamber of Commerce of Thessaloniki (EL)
AKMI Group of Companies  (EL)
University of Poznan (PL)
Polish Chamber of Commerce of Importers, Exporters and Cooperation (PL)

Visita il sito

Azioni sul documento

pubblicato il 13/07/2020 ultima modifica 19/02/2024
Questa pagina ti è stata utile?