Nota su Bollettino Excelsior Informa Marche - Settembre 2024

Con l’arrivo di settembre la conclusione del periodo estivo porta con sé una crescita stagionale dei contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare. Nelle Marche sono 13.030, con un importante incremento rispetto al mese di agosto (+84,6%) e uno su base annua di +2,0%. Le entrate di personale previste in regione salgono a 34.560 se si considera il trimestre settembre-novembre, a differenza delle previsioni mensili tale attesa condurrebbe a un moderato calo rispetto allo stesso periodo del 2023 (-1,9%). Il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso le sue indagini mensili, fornisce come di consueto le previsioni sulla domanda di lavoro delle imprese, di cui questi sono i dati di estrema sintesi per le Marche.
Anche a livello nazionale la previsione per il mese di settembre fa riscontrare una moderata crescita rispetto a dodici mesi prima (+1,3%) che si attenua molto in relazione al trimestre (+0,1%) .

Nella regione, a livello provinciale, le tendenze sottese alle recenti previsioni si pongono generalmente in continuità con quelle dello scorso agosto, presentandosi, come quelle, di segno diverso nei territori marchigiani: i contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare nel mese in corso sono infatti ancora in crescita per la provincia di Ancona, con 4.110 entrate programmate (+9,0% rispetto a settembre 2023) e la provincia di Fermo (stabile ad agosto) volge in crescita (1.270 entrate previste; +3,3%).
Proseguono invece il calo tendenziale, accentuandolo rispetto al mese precedente, le previsioni per la provincia di Ascoli Piceno (1.740; -3,9%), mentre rallentano quelli delle province di Macerata (2.880; -1,7%) e di Pesaro-Urbino (3.020; -0,3%).

In termini di macrosettori di attività economica, si protrae a settembre la tendenza osservata per il mese di agosto con previsioni di entrate in decremento per l’industria (5.560; -6,1%) e in crescita per il terziario (7.470; +8,9%), con la differenza che a settembre il terziario riesce a più che controbilanciare il calo dell’industria, generando il trend regionale favorevole.

Entrambi i settori dell’industria fanno rilevare previsioni di entrate di personale in flessione, più decisa quella delle costruzioni (1.330; -11,9%), che invertono il trend del mese di agosto, e meno marcata quella delle industrie manifatturiere e public utilities (4.230; -4,3% la diminuzione su base annua).

Nell’ambito del terziario a crescere su base annua sono le entrate programmate del commercio (1.620; +15,7%) e più marcatamente ancora quelle del turismo (1.900; +20,3%), alle quali si aggiungono quelle dei servizi alle persone (1.880; +9,9%). Unico settore del terziario in decremento è quello dei servizi alle imprese (2.070; -4,6%).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Settembre 2024, curata dall'ufficio Studi e statistica.

Il Bollettino Excelsior Informa Settembre 2024 per le Marche, con le relative Tavole statistiche, è disponibile attraverso il sito nazionale dedicato al Sistema Informativo Excelsior.

pubblicato il 23/09/2024 ultima modifica 23/09/2024