Nota su Bollettino Excelsior Informa Marche - Ottobre 2024
Sono 11.580 i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare nelle Marche nel mese di ottobre, in calo del -11,1% rispetto al precedente mese di settembre. La previsione si presenta inferiore anche su base annua, con una diminuzione che in termini percentuali è del -4,0%. Tale tendenza si estende, accentuandosi, quando si considera l’intero ultimo trimestre del 2024, con una previsione di entrate che nella regione è pari a 28.480, inferiore del 5,7% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2023. Questi sono i principali esiti, per le Marche, frutto dell’esame delle previsioni sulla domanda di lavoro delle imprese rese mensilmente disponibili dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sono invece positive le variazioni su base annua delle corrispondenti previsioni a livello nazionale, in crescita del +3,7% per il solo mese di ottobre e del +4,5% per il trimestre ottobre-dicembre 2024 .
Entrando nel dettaglio delle province marchigiane, l’andamento sfavorevole appare prevalente: le previsioni sono infatti inferiori rispetto a dodici mesi fa per quattro province a fronte dell’andamento favorevole della sola provincia di Macerata, le cui entrate programmate dalle imprese nel mese di ottobre sono 2.600, in crescita tendenziale del +3,6%.
Tra le province in calo, quello percentualmente maggiore si riferisce alla provincia di Pesaro-Urbino (2.740 i contratti di lavoro di cui è prevista l’attivazione nel mese, per una diminuzione pari a -13,8%). La flessione è al contrario lieve per la provincia di Ancona (3.600; -0,6%). Su valori non troppo marcati sono poi le variazioni negative delle province di Ascoli Piceno (1.560; -4,3%) e di Fermo (1.080; -3,6%).
E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Ottobre 2024, curata dall'ufficio Studi e statistica.
Il Bollettino Excelsior Informa Settembre 2024 per le Marche, con le relative Tavole statistiche, è disponibile attraverso il sito nazionale dedicato al Sistema Informativo Excelsior.