Nota su Bollettino Excelsior Informa Marche - Novembre 2024
Prosegue a novembre la diminuzione congiunturale dei contratti di lavoro che le imprese hanno in programma di attivare nelle Marche, già osservata a ottobre: sono 9.790 le previsioni di entrate di lavoratori (erano 11.580 a ottobre e 13.030 a settembre). Tale andamento, tuttavia, rispecchia quanto rilevato anche nelle previsioni degli anni precedenti e costituisce dunque una regolarità. Anche il confronto su base annua evidenzia una flessione che per le Marche è pari a -5,1% e si estende anche alla previsione del trimestre che va da novembre 2024 a gennaio 2025, periodo per il quale i contratti di lavoro da attivare sarebbero 29.370, in diminuzione del -6,0% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Il segnale che proviene dalla più recente indagine mensile del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali conferma il trend in contrazione rispetto allo scorso anno che si era già manifestato a ottobre nelle Marche (-4,0% per la previsione del mese di ottobre e -5,7% per il trimestre) e che a novembre appare moderatamente intensificato. A differenza del mese scorso, l’andamento marchigiano è questa volta omogeneo nel segno rispetto a quello nazionale, che presenta una lieve flessione mensile (-0,7%), per accentuarsi in riferimento al trimestre (-2,6%) .
In riferimento al trend sfavorevole evidenziato, non vi sono eccezioni tra le province marchigiane che presentano tutte contrazioni su base annua delle entrate programmate: il calo si presenta percentualmente più contenuto per la provincia di Macerata (2.100 contratti di lavoro da attivare, in diminuzione di -1,9% rispetto a novembre 2023), diviene poi più ampio per le province di Pesaro-Urbino (2.300; -4,2%) e di Ascoli Piceno (1.350; -4,3%), si acuisce ulteriormente per quella di Ancona (3.130; -6,0%), giungendo alla doppia cifre in relazione alla provincia di Fermo (920, -10,7%).
Gran parte della diminuzione delle entrate previste di personale di novembre nelle Marche si deve all’industria che, con 4.200 contratti di lavoro di cui è in programma l’attivazione nel mese, fa rilevare una caduta su base annua del -11,9%, mentre il terziario si presenta in moderata crescita con 5.590 entrate previste, cui corrisponde un incremento pari a +0,9%.
E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Novembre 2024, curata dall'ufficio Studi e statistica.
Il Bollettino Excelsior Informa Novembre 2024 per le Marche, con le relative Tavole statistiche, è disponibile attraverso il sito nazionale dedicato al Sistema Informativo Excelsior.