Nota su Bollettino Excelsior Informa Marche - Luglio 2024

Sono 13.540 i contratti di lavoro che le imprese dell’industria e dei servizi hanno in programma di attivare nelle Marche nel corrente mese di luglio, numero che si presenta in calo del 25,6% se confrontato con quello del luglio 2023, che era risultato però particolarmente elevato. Anche estendendo l’orizzonte temporale delle previsioni al trimestre luglio-settembre (32.480 le entrate previste per la regione) si conferma la diminuzione su base annua (-22%). Il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di cui tali previsioni sono il frutto, consente di evidenziare anche a livello nazionale una tendenza analoga, sebbene meno accentuata (-13,3% la variazione su base annua per le previsioni del mese di luglio e -10,6% per il trimestre) .

Nel dettaglio delle province marchigiane non si riscontrano eccezioni rispetto al trend regionale: la contrazione meno marcata delle entrate previste per il mese di luglio è quella della provincia di Ancona (4.460 le entrate programmate a luglio, con una diminuzione del 20,6% rispetto a un anno fa), mentre quella maggiore è relativa alla provincia di Ascoli Piceno (2.040; -32,9%). Le altre province sono maggiormente allineate tra loro in termini di variazioni tendenziali: Fermo (1.250; -23,8%), Macerata (2.400; -26,6%) e Pesaro-Urbino (3.390; -26,9%).

A livello di macrosettori è quello dei servizi a far rilevare la caduta maggiore delle entrate programmate, sia in termini assoluti, sia in termini relativi. Le sue entrate previste a luglio sono infatti 9.050, oltre 4mila in meno su base annua, per una corrispondente variazione percentuale di -31,4%, legata particolarmente al ridimensionamento del numero di contratti di lavoro da attivare nel settore del turismo (3.910 le previsioni per questo mese di luglio, con una contrazione su base annua del -46,5%), ma va ricordato che era stato proprio il turismo l’origine principale della forte crescita del luglio 2023. Tutti gli altri comparti del terziario marchigiano seguono comunque la tendenza generale: il commercio con 1.670 entrate programmate e un calo del 22,7%, i servizi alle imprese (1.750; -10,7%) e in misura molto più contenuta i servizi alle persone (1.720; -2,8%).
Per l’industria nel complesso la contrazione è meno ampia, le entrate programmate sono 4.490, per un calo del -10,2% su base annua. Anche in questo macrosettore si evidenziano solo diminuzioni, più contenuta quella delle industrie manifatturiere e public utilities (3.320; -7,8%), rispetto alle costruzioni (1.170; -17%).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Luglio 2024, curata dall'ufficio Studi e statistica.

Il Bollettino Excelsior Informa Luglio 2024 per le Marche, con le relative Tavole statistiche, è disponibile attraverso il sito nazionale dedicato al Sistema Informativo Excelsior.

pubblicato il 23/07/2024 ultima modifica 23/07/2024