Nota su Bollettino Excelsior Informa Marche - Agosto 2024

Il consueto calo congiunturale di agosto porta quasi a dimezzare il numero di contratti di lavoro che le imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti prevedono di attivare nelle Marche: sono 7.060, con un lieve calo rispetto a quanto rilevato per il mese di agosto dello scorso anno (-1,3%). Il calo tendenziale si accentua se considera il trimestre agosto-ottobre (31.120 le entrate programmate, -3,3% la diminuzione rispetto al medesimo trimestre del 2023). Questi, a livello locale, sono gli esiti dell’indagine mensile condotta attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A livello nazionale, al contrario, entrambe le variazioni tendenziali si presentano positive, più marcata quella mensile (+7,5%) e meno quella trimestrale (+2,3%) .

Piuttosto diversificati sono gli andamenti che si riscontrano nelle province marchigiane: la variazione delle entrate previste ad agosto è positiva per la provincia di Ancona, grazie a 2.370 contratti di lavoro da attivare programmati dalle imprese (+6,8% rispetto ad agosto 2023), è stabile invece la previsione per quella di Fermo (600 entrate previste), mentre è moderatamente sfavorevole per la provincia picena (1.070; -0,9%), per accentuarsi con riferimento ai contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare per la provincia di Pesaro.Urbino (1.730; -5,5%) e ancor di più per quella di Macerata (1.280; -9,2%).
È l’industria, nel suo complesso (2.570 le sue entrate programmate ad agosto; -320 entrate previste rispetto a un anno fa), a segnare in senso sfavorevole la previsione regionale; nel dettaglio tuttavia emerge che l’andamento è in calo per le industrie manifatturiere e public utilities (1.750; -19,4% la diminuzione su base annua), le costruzioni, al contrario, hanno segno positivo (820; +12,3%).

Il macrosettore dei servizi, con 4.480 entrate programmate nelle Marche, cresce del +5,2% rispetto ad agosto 2023, per effetto di andamenti positivi diffusi. Particolarmente rilevante quello del turismo (1.810 entrate programmate; +12,4%), cui si affiancano quelli del commercio (880; +6,0%) e dei servizi alle imprese (980; +5,4%). L’unica eccezione in ambito terziario è rappresentata dai servizi alle persone (820; -6,8%).

E' disponibile il testo completo della Nota relativa alle previsioni Excelsior per le Marche di Agosto 2024, curata dall'ufficio Studi e statistica.

Il Bollettino Excelsior Informa Luglio 2024 per le Marche, con le relative Tavole statistiche, è disponibile attraverso il sito nazionale dedicato al Sistema Informativo Excelsior.

pubblicato il 26/08/2024 ultima modifica 26/08/2024