Le esportazioni delle Marche - 2° trim. 2021
Le esportazioni italiane del primo semestre dell’anno in corso registrano, sulla base dei dati provvisori diffusi dall’ISTAT, una forte crescita, pari a +24,2% rispetto al primo semestre del 2020, che tuttavia era stato profondamente segnato dagli effetti della crisi legata alla pandemia da Covid19. Il “rimbalzo” delle esportazioni italiane è comunque rilevante, tanto più che si riscontra una crescita (+4,1%) anche rispetto al periodo gennaio-giugno 2019, periodo preCovid.
In questo quadro tutte le regioni evidenziano una crescita delle esportazioni su base annua, ad eccezione della Liguria. Le Marche fanno rilevare un valore complessivo delle esportazioni per la prima metà dell’anno pari a 6.011 milioni di euro, dato cui corrisponde una crescita di +20,5% rispetto al periodo gennaio-giugno 2020, e che si presenta non molto inferiore (-2,1%) rispetto al primo semestre 2019%.
E' disponibile il testo completo della Nota sull'andamento delle esportazioni delle Marche - primo semestre 2021, curato dall'ufficio0 Studi e statistica camerale.