Avviso pubblico per la selezione di progetti di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese agricole marchigiane per la valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari e della filiera corta - Anno 2024

Pubblicati gli esiti dell'istruttoria delle domande
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Associazioni
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 23/01/2024
Scadenza termini partecipazione 29/03/2024 23:55

ESITO ISTRUTTORIA

Con determina n. 48 del 19.06.2024 è pubblicato l'elenco dei progetti ammessi e degli importi concessi.

APERTURA DEL BANDO

La Camera di Commercio delle Marche, con Determinazione Dirigenziale n. 5 del 23.01.2024 ha pubblicato un Avviso Pubblico per la selezione di progetti e iniziative delle associazioni imprenditoriali rappresentative del settore agricolo da realizzarsi con il contributo camerale prevedendo uno stanziamento complessivo pari a € 200.000,00.  

Possono accedere al presente avviso pubblico le associazioni e soggetti di diritto privato REGIONALI portatori di interessi collettivi delle imprese agricole della regione Marche, costituite ed operanti da almeno 3 anni nel territorio regionale, purché rappresentate:
● tra le Forze sociali nell’attuale Consiliatura del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro)
oppure
● nel Consiglio della Camera di Commercio, anche mediante apparentamento, ai sensi dell’art. 10 della Legge n.580/1993, come modificato dal D.Lgs. n.23/2010, e del D.M. n.155/2011.

Finalità: 

I progetti e le iniziative ammissibili a finanziamento devono essere finalizzate alla valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, alla promozione del rapporto diretto tra produttori e consumatori e della filiera corta, anche alla luce degli esiti ancora incerti del post emergenza pandemica e delle nuove crisi internazionali, che stanno  spingendo i sistemi economici a riorganizzarsi secondo logiche di prossimità e di fidelizzazione con i produttori.   

In particolare, devono incentivare, quindi, le forme di promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari realizzate direttamente dai produttori; mediante nuovi spazi fisici o virtuali (collettivi e/o individuali) ed altre modalità innovative di relazione con i consumatori, fondate su rapporti di fiducia reciproci, sulla conoscenza, salubrità e sicurezza dei prodotti e sulla cultura della sana alimentazione a km 0. 

Visualizza l'Avviso

Eventuali variazioni e integrazioni al bando saranno riportate sul sito camerale nell’area riservata al bando.


Per informazioni e chiarimenti inviare una PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it

Responsabile del procedimento: Dott. Fabrizio Schiavoni

Azioni sul documento

pubblicato il 23/01/2024 ultima modifica 27/09/2024
Questa pagina ti è stata utile?