Modalità di presentazione della pratica - Comunicazione Unica
Modalità di presentazione della pratica
La presentazione di domande o denunce al registro delle imprese deve avvenire unicamente con modalità telematica (art. 31, comma 2 della legge n° 340/2000 e succ. modifiche ed integrazioni) e, a decorrere dal 01/04/2010, mediante la Comunicazione Unica per la nascita d’impresa (art. 9, comma 7 del d.l. 31 gennaio 2007, n° 7 conv. con modificazioni dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40).
La Comunicazione Unica
La Comunicazione Unica vale quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al registro delle imprese ed ai fini previdenziali, assistenziali, fiscali, nonché per l'ottenimento del codice fiscale e della partita IVA.
La Comunicazione Unica presentata per via telematica all'ufficio del Registro delle Imprese, permette di svolgere tutti gli adempimenti per i diversi enti, semplificando così le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione, realizzando una gestione delle pratiche più agile e con tempi di evasione più brevi.
Al ricevimento della pratica telematica il Registro delle Imprese, rilascia una ricevuta informatica che (ai sensi del comma 3 dell’articolo 9 del d.l. n° 7/2007) costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale.
Amministrazioni destinatarie della “Comunicazione Unica”, come individuate dall'art. 4 del D.P.C.M. 6/5/2009, sono l'Ufficio del Registro delle Imprese, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, l’INAIL.
Con Delibera n. 1480 in data 11/10/2010 della Giunta della Regione Marche anche l'Albo delle Imprese Artigiane (A.I.A.), si è aggiunto agli enti destinatari della Comunicazione Unica.
A seguito del D.p.r. 160/2010 anche il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è stato individuato come ente destinatario della Comunicazione Unica; l’art. 5 comma 2 prevede infatti che la SCIA, nei casi in cui sia contestuale alla "comunicazione unica", è presentata presso il Registro imprese, che la trasmette immediatamente al SUAP.
Il portale impresainungiorno.gov.it, fornisce servizi informativi e operativi ai SUAP e consente un collegamento telematico tra SUAP e Registro Imprese.
La Comunicazione Unica è una modalità di inoltro delle pratiche ai singoli Enti, che non modifica la normativa specifica di ciascun adempimento.
Prerequisiti (firma digitale - Telemaco - PEC)
Per l'utilizzo della Comunicazione Unica sono necessari:
- firma digitale per la sottoscrizione della pratica
- adesione al servizio Telemaco per la spedizione della pratica.
- domicilio digitale (già posta elettronica certificata (PEC) per la ricezione delle comunicazioni del Registro delle Imprese e degli altri enti interessati.
Software
Per la compilazione della Comunicazione Unica occorre utilizzare il software
DIRE (Depositi e Istanze al REgistro imprese) è il servizio per compilare e trasmettere online pratiche di Comunicazione Unica e Bilanci.
Permette la compilazione della modulistica del Registro Imprese, sostituendo completamente lo strumento Fedra (compilazione a modelli) e consentendo la predisposizione di gran parte degli adempimenti già disponibili in Comunica Starweb (compilazione ad adempimenti).
L'applicativo permette la compilazione di pratiche riguardanti imprese individuali o persone fisiche, società e altri soggetti REA e si contraddistingue per alcuni vantaggi sostanziali rispetto ad altri software per la compilazione della Comunicazione Unica:
- è una piattaforma on line che non richiede l'istallazione di alcun software;
- è caratterizzato dall'approccio guidato
- è collegato agli archivi camerali, consentendo già in fase di compilazione della pratica l'esecuzione di controlli on-line che prevengono errori.
ComunicaStarweb, in progressiva dismissione e attualmente utilizzabile per alcuni adempimenti di Variazione registro imprese e albo artigiani, è un servizio gratuito on-line per la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica indirizzate al Registro Imprese, all’Albo Imprese Artigiane, all’INPS, all’INAIL, all’Agenzia delle Entrate e al SUAP.
E' in corso la migrazione da Comunica Starweb a DIRE: è lo stesso portale ad indicare quando la compilazione deve avvenire tramite il nuovo portale DIRE.
Comunica Impresa anche esso gratuito, software necessario per inviare pratiche di Comunicazione Unica.
I software possono essere scaricati dal Portale registro imprese.
Note operative per la compilazione della distinta - dati dichiarante
La distinta del modello di Comunicazione Unica (per chi usa DIRE o STARWEB la stessa viene generata a seguito della compilazione dei campi che vengono proposti dalle varie maschere) contiene al riq. 1 l'informazione sull'ufficio Registro Imprese destinatario, al riq. 2 i dati dell'impresa cui si riferisce la comunicazione e, al riq. 3 l'oggetto della comunicazione e gli enti destinatari (si ricorda che solo quelli selezionati riceveranno la Comunicazione Unica).
Il riq. 4 contiene invece gli estremi del dichiarante, in cui deve essere sempre riportato il soggetto legittimato al deposito/richiesta di iscrizione al registro delle imprese (titolare impresa individuale, amministratore di società, notaio). Non deve essere indicato il professionista che provvede alla spedizione della pratica, salvo i casi in cui lo stesso sia il legittimato al deposito, come nel caso di iscrizione dei trasferimenti di quote di società a responsabilità limitata effettuati a cura del commercialista, ovvero nei casi in cui il professionista possa procedere su incarico del legale rappresentante (ai sensi dell’art. 31, comma 2-quater, della legge 24 novembre 2000 n. 340) come ad es. per l'iscrizione della PEC dell' impresa.
Nel successivo riq. 5 va indicato il domicilio di PEC a cui verranno automaticamente inviate le notifiche; a questo indirizzo verranno quindi inviate tutte le comunicazioni relative alla Comunicazione Unica, provenienti da tutti gli enti destinatari e, per quanto attiene al registro imprese, l'avviso di ricevimento della pratica, di avvenuta protocollazione e di evasione o rifiuto della stessa.
All'indirizzo di posta elettronica indicato nel riq. 4 ("dichiarante"), saranno invece inviate le eventuali comunicazioni di sospensione della pratica e i messaggi dell'ufficio con le richieste di integrazione e/o correzione.
Si ricorda infine che le pratiche in istruttoria possono essere sempre controllate da Telemaco, visionando lo stato di avanzamento della stessa e i contenuti delle comunicazioni dell'ufficio.
Aggiornamento informativo e assistenza
L'utenza potrà tenersi costantemente aggiornata sulle novità in materia di Comunicazione Unica e sugli aggiornamenti dei software necessari:
- consultando questo sito e iscrivendosi alla newsletter del registro delle imprese
- consultando il portale nazionale di riferimento www.registroimprese.it
- richiedendo assistenza al call center nazionale
Riferimenti normativi