Fatturazione elettronica, il servizio gratuito, facile e sicuro delle Camere di Commercio
Guarda il video di presentazione del servizio
Fatturazione elettronica: assistenza dedicata e formazione con il servizio gratuito delle Camere di commercio
Più facile e sicuro adempiere ai nuovi obblighi per chi opera in regime forfettario
Si amplia il perimetro dei soggetti tenuti all’utilizzo della fatturazione elettronica e le Camere di Commercio rilanciano il proprio servizio gratuito fatturaelettronica.infocamere.it, già da alcuni anni a disposizione delle imprese, grazie ad un sito web rinnovato con servizi di assistenza dedicata e formazione, con un occhio alle più piccole e meno strutturate e all’integrazione con altri strumenti digitali per la gestione d’impresa.
Proprio per la ridotta dimensione operativa di questi operatori, il servizio predisposto dalle Camere di commercio si presenta come un’opportunità per adempiere in modo facile e senza costi aggiuntivi alla normativa, scoprendo al contempo i vantaggi del digitale per la propria attività.
Il servizio offre:
Invio e ricezione
Invio e ricezione delle fatture nei confronti di PA, imprese e consumatori finali. La compilazione dei campi facilitata dai calcoli automatici proposti ti aiuterà a predisporre rapidamente ogni fattura.
Conservazione
A norma per 10 anni gratuita e senza limiti. In totale sicurezza affiderai le tue fatture (inviate e ricevute) alla Camera di Commercio competente rispetto alla sede legale della tua azienda. Le fatture saranno conservate in conformità con la normativa vigente.
Gestione autonoma
Puoi gestire in autonomia le tue fatture:
- le importi anche da altri software di fattura
- le prepari facilmente con la compilazione guidata dei campi e dei calcoli automatici
- decidi se inviarle allo SDI o solo conservarle
- le puoi scaricare per trasmetterle ad altri destinatari
- le inoltri direttamente al tuo commercialista
- le controlli con la dashboard e i grafici di analisi
- il tutto disponibile anche da mobile e tablet
Sicurezza
L'accesso sicuro è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Entrambi gli strumenti sono rilasciati anche dalla tua Camera di Commercio.
Potrai accedere al servizio se sei rappresentante della tua impresa o un suo delegato.
In quest'ultimo caso, potrai utilizzare direttamente il tuo SPID o il tuo dispositivo CNS.
Delega
Puoi delegare un collaboratore o il tuo professionista: la compilazione, la ricezione e anche la firma delle tue fatture possono farla loro per te.
Cassetto digitale
Puoi consultare le tue fatture inviate e ricevute anche dal cassetto digitale dell’imprenditore, dove trovi gratuitamente i documenti camerali e di altre amministrazioni che riguardano la tua impresa, rapidamente da pc, smartphone e tablet!
Firma digitale con CNS
Puoi firmare legalmente i tuoi documenti utilizzando uno strumento che risponde agli standard tecnologici più avanzati in Europa.
Garantisce autenticità, integrità e valore legale ai documenti:
- autenticità, perchè dà certezza dell'identità del firmatario
- integrità, perchè assicura l'assenza di modifiche dopo la sottoscrizione
- valore legale, perchè non è ripudiabile
Scopri l'identità digitale su id.infocamere.it
La formazione digitale è a tua disposizione
È a tua disposizione un percorso formativo creato per mostrarti in anteprima il nuovo portale e guidarti nella scoperta di tutte le funzionalità.
-------
La fatturazione elettronica è uno dei servizi digitali realizzati dalle Camere di Commercio, modulati con particolare attenzione alle esigenze delle piccole realtà economiche, per facilitare l’inclusione delle PMI nei processi di trasformazione digitale. Proprio in questa logica, l’uso del servizio di fatturazione elettronica è stato integrato con il cassetto digitale dell’imprenditore www.impresa.italia.it, l’applicazione grazie alla quale ogni imprenditore italiano può accedere gratuitamente – anche in mobilità – a tutti i documenti pubblici della sua impresa.
Dal 1 ottobre 2022 il portale della Fatturazione Elettronica viene aggiornato all'adeguamento normativo richiesto dall'Agenzia delle Entrate. La principale novità è l'introduzione di un nuovo tipo di documento: il TD28, per comunicare operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA.
Vai alla pagina dedicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.