Premio Impronta d'Impresa Marche 2024: le imprese femminili vincitrici
Si è svolta il 4 dicembre alla Loggia dei Mercanti di Ancona la cerimonia di premiazione delle imprese femminili vincitrici del "Premio Impronta d'Impresa Marche 2024".
Il riconoscimento viene tributato da Camera Marche alle imprese a titolarità femminile marchigiane che hanno lasciato il segno con progetti innovativi nelle categorie: "Made in Italy e internazionalizzazione", "Sostenibilità e welfare aziendale", "Digitalizzazione e intelligenza artificiale", "Turismo e cultura".
Download Locandina (PDF 2,8 MB)
--------------------------------------------
LE IMPRESE VINCITRICI DELL'EDIZIONE 2024
Categoria Turismo e cultura
1a classificata - AZIENDA AGRICOLA CARBONETTI DI MARINA CARBONETTI (MAIOLATI SPONTINI - AN)
L’Azienda Agricola CARBONETTI, avviata nel 2009 produce olio extra vergine di oliva biologico e gestisce la Casa dell’olio e biodiversità di Maiolati Spontini, nata da un progetto comunale avviato in collaborazione con Amap (ex Assam) e facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche. La Casa dell’Olio valorizza la biodiversità olivicola marchigiana dell'Olio e rappresenta un punto di coordinamento di imprese agricole per divulgare ed offrire, sia alla comunità locale che al turista, il frutto dell’impegno, della passione e del lavoro di ognuno, riconoscibile nella cura e nella bellezza del territorio, nella qualità delle produzioni agroalimentari tipiche e nelle tradizioni culturali di cui le società rurali sono custodi.
2a classificata - PERLA D'AMARE DI ROTTOLI CINZIA FRANCESCA (ACQUAVIVA PICENA - AP)
Perla d'aMare è un'azienda impegnata attivamente per migliorare l’esperienza turistica nel nostro territorio. A partire dagli alloggi, in cui viene data massima importanza alla pulizia e al comfort, all'organizzazione di esperienze uniche come tour enogastronomici e visite guidate, ci dedichiamo a valorizzare l'offerta turistica sfruttando appieno le potenzialità del mondo online.
3a classificata - MASSITTI OMBRETTA (ROCCAFLUVIONE - AP)
Arcera agriturismo nasce nel 2006, nel cuore dell’Appennino perduto dal recupero di un mulino del ‘600 e di tre torri medievali tra i Comuni di Roccafluvione e Acquasanta Terme. Punti forza sono il recupero di area marginale e messa a coltura di 20 ettari; la creazione di percorsi di riconoscimento di erbe spontanee e loro utilizzo in cucina; il benessere: percorsi sensoriali e yoga all’area aperta; ospitalità in ambienti fedelmente ristrutturati e vincolati dalle belle arti; colazioni e picnic a base di soli prodotti agricoli aziendali e/o del territorio (Km zero).
4e classificate a pari merito:
MARCHE FULL EXPERIENCE DI BRUGNONI TOMASSINI ALESSIA (PORTO SANT'ELPIDIO - FM)
Marche Full Experience è l’azienda al femminile di travel design pensata da Alessia Brugnoni Tomassini, che ha come core business quello di creare esperienze di viaggio personalizzate e uniche nella regione Marche. Questo include la pianificazione di itinerari su misura, la selezione di destinazioni esclusive, la prenotazione di alloggi, l’organizzazione di attività locali autentiche e servizi speciali, come guide private o cene gourmet.
ACQUA VIVA S.N.C. DI DE MICHELE PAOLA & C. (FABRIANO - AN)
IL CENTRO ESTETICO ACQUAVIVA esiste da quasi 30 anni, noi facciamo una estetica avanzata per trattamenti viso/corpo, ci avvaliamo di tecniche diagnostiche ed applicate all’avanguardia che fanno riferimento alla medicina tradizionale cinese. Proponiamo un turismo di tipo esperienziale con percorsi benessere e di crescita personale anche a contatto con la natura, in collaborazione con strutture ricettive del territorio.
Categoria Made in Italy e Internazionalizzazione
1a classificata - WALLOVELY DI FRANCESCA DI GIORGIO (ANCONA)
Wallovely home decor design è una startup fondata da Francesca Di Giorgio con l’obiettivo di rilanciare la carta da parati attraverso un design Made in Italy -Made in Marche ricercato e personalizzato, per poter rivestire così abitazioni, uffici o varie attività commerciali, come farebbe un sarto artigiano che personalizza l’abito su misura, con tessuti di altissima qualità, ottenendo effetti sorprendenti ed esperienziali.
2a classificata - ALTA MODA SPOSA SRL (MONTEGRANARO - FM)
Sposa Curvy, guidata da Cinzia Pizzichini e Francesca Salvatorelli, è un'azienda femminile di Alta Moda Sposa situata a Montegranaro. Specializzata nel metodo sartoriale SENZATAGLIA, l'azienda crea abiti su misura utilizzando tecniche tradizionali delle grandi maison d’alta moda.
3a classificata - SEISENSI CHOCOLATE PASSION BY FILOMENA DI GENNARO (OSIMO - AN)
SEISENSI nasce nel 2018 da un’accurata ricerca e da una grande passione verso il cioccolato, per le sue caratteristiche organolettiche e farmaceutiche oltre che sociali e di gusto. - Mi hanno sempre appassionato le proprietà benefiche della fava di cacao, non solo sull’umore e sulla felicità, ma anche sul benessere fisico (cura dei reumatismi, diabete, colesterolo). Servono “cinque sensi per gustarlo, uno per amarlo.
4e classificate a pari merito:
LA SPESA SFUSA DI MANCINI ANITA (MONTEGRANARO - FM)
La Spesa Sfusa è una PMI di vendita al dettaglio, prevalentemente di prodotti sfusi, al taglio e alla spina, provenienti da piccole realtà artigianali per lo più locali, o da aziende specializzate e/o certificate. Nasce nel 2014 sotto la spinta della mia innata sensibilità verso le tematiche ambientali e del mio orientamento verso uno stile di vita sano e sostenibile.
SS DI SILVIA SERAFINI (MACERATA)
Nell’anno 2020, passione e coraggio, mi permettono di dar vita alla linea di abbigliamento SS di Serafini Silvia, una linea moda tutta al femminile nata appunto da una passione. La vendita dei capi è avvenuta con modalità online, in modalità virtuale sul sito www.silviaserafini.eu tramite piattaforma di e-commerce.
Categoria Sostenibilità e welfare aziendale
1a classificata - GRUPPO TOM S.R.L.S. (COLLI AL METAURO - PU)
Gruppo TOM, fondato da Giulia Tombari, è un'azienda specializzata nello sviluppo di strumenti innovativi per la riabilitazione logopedica. Uno dei loro principali prodotti è il dispositivo Daddy, un dispositivo medico di classe I, brevettato, usato per la riabilitazione delle competenze miofunzionali, oromotorie e linguistiche. Il Daddy, utilizzato da logopedisti formati nell'approccio TOM, facilita la stabilità mandibolare, la propriocezione e il controllo motorio, supportando il trattamento dei disturbi del linguaggio e delle funzioni orali.
2a classificata - MATELIER 97 S.R.L. (ANCONA)
Parrucchieria di Ancona, nata 7 anni dopo il primo incontro tra le titolari Serena e Azzurra. Matelier97 è materia+atelier, salotto di bellezza dove si lavora la materia (che nel nostro caso sono i capelli) in modo artigianale, etico e sostenibile. Premiato più volte per l’innovazione, ha aperto le sue porte per promuovere cultura, arte e bellezza nelle sue espressioni. Il capello viene tagliato esclusivamente da ASCIUTTO, applicando un metodo sartoriale che crea armonia ed equilibrio con i lineamenti del viso, la fisionomia del corpo e lo spazio che ognuno di noi abita nel mondo.
3a classificata - EPM DI ARCH. MARICA PANICCIARI (MONTAPPONE - FM)
Idee scartate è un’ impresa creativa e culturale che promuove l’idea che i rifiuti possono diventare risorse, materiali di scarto rinnovati nell’uso e nel significato, in particolare riutilizza gli sfridi derivati dalla lavorazione del cappello all’interno del distretto fermano. Con il contributo significativo di design, artisti creatività e strumenti informatici, offre consulenza e co-progettazione per realizzare prodotti unici, complementi di arredo ed elementi modulari fonoassorbenti con contenuti estetici peculiari.
4a classificata - CONSILIUM TEAM STP SOCIETA' BENEFIT S.R.L. (SAN BENEDETTO DEL TRONTO - AP)
Società Benefit composta da 7 professionisti ordinistici, di cui 5 donne e precisamente tre dottoresse commercialiste, due avvocatesse, (che detengono 81% del capitale sociale) un ingegnere e un consulente aziendale con pluriennale esperienza nell’analisi dei fattori ecosostenibili per le imprese, enti, ed istituzioni pubbliche. Opera nell’ambito della consulenza aziendale con particolare riguardo alle tematiche ESG (environmental, social and governance) in ambito sia formativo, che valutativo e di rendicontazione.
Categoria Digitalizzazione e intelligenza artificiale
1a classificata - EREDI RAIMONDO BUFARINI S.R.L. - SERVIZI AMBIENTALI (FALCONARA MARITTIMA - AN)
La Eredi Raimondo Bufarini srl opera da oltre 40 anni nel settore ambientale e svolge i servizi di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi; deposito preliminare e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi con trattamento chimico fisico e biologico; spurgo e pulizia delle fosse biologiche e bonifiche industriali. Dispone di un moderno parco mezzi adatto per ogni evenienza e di una piattaforma di trattamento all’avanguardia nella sede operativa di Castelferretti, dove vengono conferiti rifiuti da tutta Italia.
2a classificata - CIERI STEFANIA (JESI - AN)
OPIREA è un’enoteca creativa. Un luogo in cui grazie a supporto, ricerca e cura dei dettagli, prodotti e idee sono mixate per permettere di regalare un momento unico e speciale. Un negozio fisico verso la completa digitalizzazione con due linee di business: Enoteca: con prodotti unici e di qualità con un'attenzione particolare al packaging, che rende gli articoli non solo gradevoli al palato ma anche belli da vedere e ideali per regali. Grafica: prodotti personalizzati che soddisfano gusti e esigenze specifici dei clienti.
3a classificata - MEM DI GIORGIA DONINI (PESARO)
MeM è la prima hub in Italia composta da un team multidisciplinare di terapeuti, ricercatori universitari, architetti e consulenti di fama nazionale e internazionale. Questo team è specializzato nella progettazione di spazi artificiali rigenerativi per migliorare il benessere psicofisico delle persone, utilizzando l'evidence-based design per creare ambienti residenziali, sanitari, ludici e lavorativi.
4a classificata - LEONI STEFANIA (COLLI DEL TRONTO - AP)
L’imprenditrice Stefania Leoni ha iniziato la sua attività di commercio al dettaglio di abbigliamento per bambini e neonati nel settembre 2023 presso la sede di Colli del Tronto. L’impresa, in collaborazione con l’azienda Bamboom srl, ha recentemente inserito la possibilità, tramite app, di realizzare delle “Liste Nascite”, ovvero di ordinare in tempo veloce prodotti anallergici, made in Italy e certificati. La collaborazione con le Aziende sanitarie locali ha anche permesso di coprire le “Valigie Ospedaliere” relative alle nascite presso l’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto e più sporadicamente altre strutture nel vicino Abruzzo.
-------------------------
LE VIDEO-STORIE DI ALCUNE IMPRESE FEMMINILI VINCITRICI (edizione 2024)
Azienda Agricola Carbonetti - 1a classificata Premio Impronta d'Impresa Marche 2024 "Turismo e Cultura" (guarda il video su youtube)
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeWallovely - 1a classificata Premio Impronta d'Impresa Marche 2024 "Made in Italy e internazionalizzazione" (guarda il video su youtube)
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeGruppo Tom - 1a classificata Premio Impronta d'Impresa Marche 2024 "Sostenibilità e welfare aziendale" (guarda il video su youtube)
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeEredi Raimondo Bufarini - 1a classificata Premio Impronta d'Impresa Marche 2024 "Digitalizzazione e intelligenza artificiale" (guarda il video su youtube)
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzePerla D'Amare - 2a classificata Premio Impronta d'Impresa Marche 2024 "Turismo e Cultura" (guarda il video su youtube)
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze
Alta Moda Sposa - 2a classificata Premio Impronta d'Impresa Marche 2024 "Made in Italy e internazionalizzazione" (guarda il video su youtube)
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeSS di Silvia Serafini - 4a classificata Premio Impronta d'Impresa Marche 2024 "Made in Italy e internazionalizzazione" (guarda il video su youtube)
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze